Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA IN ALCUNI QUARTIERI
02 Mag 2011 19:53
E’ in forma sperimentale la raccolta differenziata porta a porta in alcuni quartieri di Ragusa ma con qualche piccola apprensione in quanto, malgrado gli adeguati comunicati stampa, la gente lunedì mattina vedendo i cassonetti ed i cestini dell’immondizia capovolti ha pensato alle solite bravate di giovinastri che nottetempo avevano messo in opera qualche iniziativa da vandali. Invece niente di tutto questo, ma l’inizio appunto della raccolta casa per casa che dovrebbe, secondo i pronostici dell’Amministrazione è portare ad una percentuale del 28 per cento quota che le opposizioni ritengono tale risultato un tantino “astronomico”.
Sia quel che sia bisogna tuttavia tentare questo “virtuosismo” perché il caso contrario è largamente lesivo del decoro (e delle tasche) dei ragusani perché i rifiuti solidi urbani devono diventare una opportunità, una occasione di agire meglio e con meno spese e non, come succede ora, un problema, un vero problema e non solo dal punto di vista economico. Vedremo nelle prossime settimane i risultati di questa operazione in modo da poterla lanciare per tutta la città e raggiungere obiettivi da paese davvero civile.
© Riproduzione riservata