È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA QUINTA COMMISSIONE CONSILIARE SI IMPEGNA A PROMUOVERE UN PROGETTO
26 Lug 2012 16:09
Presentato stamani in V commissione consiliare il progetto sull’installazione di defibrillatori in luoghi pubblici predisposto dai responsabili del pronto soccorso dell’ASP di Ragusa, su richiesta dello stesso organismo. Presenti il dott. Pino, Il dott. Noto ed il dott. Rinzivillo che hanno illustrato le linee guida su cui sviluppare il progetto, evidenziando la grande valenza sociale del servizio che rientra a pieno titolo nella “mission” dell’ente locale. Individuare quanti defibrillatori acquistare, in quali luoghi pubblici installarli, quanti operatori addestrare per l’uso e quantificare il costo complessivo sono le coordinate del progetto che andranno sviluppate e definite. “Le stime parlano di 1 arresto cardiaco ogni 1000 abitanti – ha ribadito il dott. Noto – dovuto nella maggior parte dei casi a fibrillazione ventricolare – Intervenire entro i primi 5 minuti con un immediato massaggio cardiaco e con il defibrillatore può salvare la vita in moltissimi casi. Lo strumento è già in dotazione in tutte le strutture dell’ASL, sarebbe opportuno che luoghi molto frequentati come i centri commerciali, gli impianti sportivi, strutture pubbliche e spazi dove si tengono manifestazioni di forte richiamo siano dotati di questo prezioso strumento salva-vita unitamente alla presenza di un adeguato numero di operatori che sappiano cosa fare in caso di bisogno”. Parlando dei costi si è specificato che oltre all’acquisto dello strumento (circa 1.500 euro) bisogna considerare i costi della formazione degli operatori (circa 70 euro a persona) e i costi della certificazione (tra 150 e 200 euro a persona).
“I costi dipendono anche dalla compartecipazione – ha sottolineato il presidente della Commissione Giovanni Di Mauro – In questo progetto è fondamentale coinvolgere i privati che potrebbero finanziare per i propri locali, ed anche per altri luoghi pubblici, come ha spiegato il dott. Rinzivillo, l’acquisto di defibrillatori per offrire alla clientela, ed in generale ai cittadini ragusani, un servizio socialmente utile ad alto ritorno d’immagine”.
© Riproduzione riservata