Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“LA QUESTIONE DEL GENDER”
26 Ott 2015 08:46
Giovedì 29 ottobre 2016, alle 18:30, avrà luogo un incontro informativo dal titolo “La questione del “gender”: una sfida per la famiglia”, organizzato dalla Diocesi di Ragusa.
L’iniziativa si svolgerà a Ragusa, presso l’auditorium della Scuola dello Sport, in Via Magna Grecia, nei pressi della piscina comunale.
L’incontro è destinato a tutta la comunità, sia ecclesiale che civile, e ha l’obiettivo di dare una informazione essenziale in merito agli studi sul genere, più diffusamente denominati “gender studies” o “teoria del gender”, e sulle problematiche ad essi collegate.
A introdurre i partecipanti nella riflessione su questo tema delicato sarà la professoressa Eugenia Scabini, Presidente del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e docente di Psicologia dei legami familiari all’Università Cattolica di Milano, che a questo argomento ha dedicato una larga parte del suo impegno scientifico e civile.
A questa iniziativa faranno seguito altri incontri sullo stesso tema in altri centri della Diocesi.
“Obiettivo dell’iniziativa – affermano i coniugi Maria Silvia Assenza e Pino Petrolito, direttori dell’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di Ragusa – è quello di rispondere ad una domanda di informazione, in taluni casi esplicita, ma spesso sotterranea e inespressa, che abbiamo percepito da parte di molte persone, dando alcune coordinate fondamentali in vista di un discernimento approfondito e di scelte consapevoli, che potrebbero abbracciare ambiti importanti della vita della persona e della società, a partire dall’ambito dell’educazione dei figli e della loro istruzione”.
© Riproduzione riservata