LA PROVINCIA IBLEA NEL CIRCUITO INTERNAZIONALE DEL TURISMO ACCESSIBILE

Mesi fa, l’associazione MoVIS, ha fatto richiesta alla SO.A.CO per un front office all’aeroporto. L’idea è quella di stilare un elenco dettagliato degli esercizi commerciali, in particolar modo quelli strettamente dedicati al turismo (alberghi, ristoranti, bar, discoteche), nel tentativo anche quello di aggiungere boutique e negozi vari, insieme ai luoghi di interesse culturale (chiese, musei, riserve naturali), non tralasciando spiagge e stabilimenti balneari, che sono accessibili ai disabili ed inserire, successivamente, questo dettagliato elenco in opuscoli cartacei e nei network che si occupano di turismo per disabili. Questo, sia per sfruttare al meglio le opportunità turistiche che l’apertura dell’aeroporto di Comiso sta per regalare alla nostra provincia, sia per mostrare il nostro grado di civiltà e di accoglienza al resto del mondo.

Sono, infatti, sempre più numerose le località turistiche, italiane ed estere, che si occupano di Turismo Accessibile, offrendo dettagliati itinerari turistici attenti alle esigenze delle persone disabili, che vengono inseriti nei siti internet istituzionali e pubblicizzati in quelli che si occupano di disabilità. In Sicilia, come è già stato fatto notare da altre associazioni, né la Regione né i singoli comuni hanno riguardo per questa faccenda, inibendo così eventuali turisti che anziché andare all’avventura preferiscono avere quante maggiori informazioni su quello che troveranno, per evitare che le aspettative di una piacevole vacanza si trasformino in un incubo.
Perciò il Comitato direttivo Mo. V.I.S., avanza quest’innovativa proposta che spera venga accolta da qualche lungimirante amministratore, col quale saranno disposti a collaborare per la realizzazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it