LA PROVINCIA IBLEA IN TURCHIA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

La missione dell’anno scorso del Presidente della Provincia di Ragusa on.le Franco Antoci ad Istanbul per la festa della Repubblica a Villa Venezia prestigiosa sede del Consolato italiano nella metropoli turca avrà con molte probabilità un seguito fra poco. Evidentemente Antoci, che in queste cose è un vero maestro di “diplomazia” ha lasciato nel 2010 un ottimo ricordo se il Console Generale dott. Gianluca Alberini di concerto ovviamente con S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Turchia ha invitato nuovamente Ragusa per il 2 giugno anche per il “prezioso contributo dato per la realizzazione della Festa Nazionale, che ha rappresentato un successo dal punto di vista della promozione del territorio e della cultura di Ragusa in Turchia: ” Nella lettera Alberini aggiunge “che il pubblico presente, sia italiano che turco, ha manifestato grande interesse per tale realtà  ed entusiastico apprezzamento per i prodotti enogastronomici distribuiti”.
Da quì l’opportunità offerta alla provincia di Ragusa di “collaborare insieme alla realizzazione di una vetrina principe della presenza italiana in uno dei paesi, la Turchia, che ha storicamente rapporti culturali ed economici profondi con l’Italia ed una particolare sensibilità nei suoi confronti”. La lettera di invito poi parla della possibilità di uno stand informativo e, graditissime, delle degustazioni di prodotti enogastronomici tipici della terra iblea cui si aggiunge una maggiore visibilità per il territorio in quanto il Gruppo dei “Ragusani nel mondo” parteciperà ad un festival italiano presso il Swisshotel di Istanbul. Intanto il Consolato generale ha lavorato a lungo anche per ottenere i supporti logistici e del trasporto fra molte aziende fra le quali la Compagnia di bandiera turca Turkisch airlines.
Insomma una organizzazione come si conviene (specie quando se ne occupano le nostre autorità diplomatiche all’estero), cui la Provinca regionale di Ragusa non potrebbe dire di no, non fosse altro che per l’enorme ritorno di immagine in termini culturali, economici e turistici.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it