LA PROVINCIA DI RAGUSA HA VINTO (FORSE) LA BATTAGLIA PER L’AEROPORTO DEGLI IBLEI

Si è concluso l’incontro romano a cui hanno partecipato tutte le parti interessate alla questione Aeroporto di Comiso.

Apprendiamo con soddisfazione da Sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa Dott.ssa Cagliostro Giovanna, che si è fatta parte diligente per la risoluzione in tempi rapidissimi delle questioni legate alla stipula della convenzione, l’esito dell’incontro.

Il Ministero dei Trasporti, l’ENAV e l’ENAC hanno convenuto di inserire all’interno dell’accordo la clausola di “risoluzione consensuale” che consente all’ENAV alla fine del primo e secondo anno di monitoraggio del traffico dei passeggeri dell’aeroporto, di lasciare l’aeroscalo di Comiso.

Questa accordo viene immediatamente trasmesso all’ufficio legale dell’ENAV che entro e non oltre mercoledì mattina p.v. dovrà comunicare l’adesione all’accordo che porterà in tempi brevissimi alla stipula della Convenzione presso la Prefettura di Ragusa.

Resta sospesa la vicenda dell’inserimento dell’aeroscalo nel programma Nazionale dei Trasporti, questo consentirà la copertura finanziaria oltre i due anni già garantiti dal Governo Lombardo con il congruo finanziamento di € 4,5 milioni.

Visto le notizie confortanti che vanno nella giusta direzione ovvero verso la celere apertura dello scalo comisano, resta sospeso lo sciopero della fame che sin d’ora riprogrammiamo per mercoledì in caso di notizie negative.

La prima “reazione” alla notizia è (oltre che ovviamente del Prefetto Cagliosto che ha seguito minuto per minuto la vicenda) del presidente della Soaco dott. Dibennardo che ovviamente si dichiara  soddisfatto di come sono andate le cose anche se altri otto giorni per inviare la bozza definitiva della convenzione lo hanno fatto “felice”. Una volta avuta la bozza egli convocherà “seduta stante ” il Cda della Soaco per esprimere il parere e per dichiararsi pronto a firmare la convenzione restando inteso che i 180 giorni dalla firma alla operatività del Controllo voli devono essere accorciato al massimo pena la perdita dei contratti con le compgnie aeree che si fanno subito dopo ferragosto e comunque si perfezionano solo quando si ha la data precisa dell’inizio dei voli.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it