Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “In Europa il vaccino potrebbe arrivare prima della fine di dicembre”
25 Nov 2020 11:13
Il vaccino anti Covid è sempre più vicino. Dopo i risultati incoraggianti delle sperimentazioni da parte di gruppi di ricerca e case farmaceutiche, è possibile che le prime dosi vengano distribuite anche in Italia entro la fine del 2020. “Ormai abbiamo un portafoglio di 6 potenziali vaccini.
I primi cittadini Ue potrebbero essere vaccinati ancora prima della fine di dicembre “, è stato l’annuncio fatto questa mattina dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso del dibattito al Parlamento europeo sulla prossima riunione del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre 2020.
Nel Vecchio Continente “la situazione pandemica rimane grave, con quasi 3mila morti al giorno”, ha aggiunto von der Leyen, sottolineando che tuttavia “allentare le restrizioni troppo e troppo velocemente potrebbe portare a una terza ondata dopo Natale”. Da qui il consiglio di “imparare dall’estate. Tuttavia ci sono anche delle buone notizie. La Commissione europea ha ormai stipulato contratti sui vaccini con sei aziende farmaceutiche. C’è finalmente la luce alla fine del tunnel”, ha concluso.
La presidente della Commissione Ue von der Leyen ha, infatti, parlato di contratti sui vaccini con sei aziende farmaceutiche per il vaccino anti-Coronavirus. Il portafoglio dell’Ue include già contratti con AstraZeneca, Sanofi-Gsk, Johnson&Johson, Pfizer e CureVac, a cui dunque si aggiunge anche Moderna.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it