È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA POSA DELLA PRIMA PIETRA DEL TEMPIO
09 Mar 2014 15:46
Difficile raccontare la gioia di centinaia di fedeli della Parrocchia San Pio X in viale Europa a Ragusa domenica mattina. E più difficile commentare le bellissime parole del vescovo Mons. Paolo Urso e del parroco Mario Pavone nella spettacolare posa della prima pietra del tempio con le im presi le maestranze, le autorità la gente comune.
Un momento di grande intensità ed emozione quando la pietra di almeno una tonnellata di peso è stata imbracata dalla gru è “murata” nelle fondamenta della nuova Chiesa proprio sull’asse dove sorgerà il grande campanile che sarà visibile a centinaia di metri nella zona mentre la banda msicale intonava una marcia che rendeva ancora più struggente il clima di attesa per il prossimo completamento dei lavori, da parte dei fedeli che in seimila, quanti sono gli abitanti del quartiere, hanno creduto adesso all’inizio di una fase di realizzazione del tempio.
Un clima di altri tempi che è difficile descrivere e che si è sviluppato per tutta la durata della cerimonia e che ha raggiunto il culmine con la benedizione della “pietra” e soprattutto con l’inserimento, copo la lettura emozionata di padre Pavone, della pergamena nello scavo, “murata” assieme al grande mnasso che reggerà simbolicamente il campanile.
Insomma momenti che vorremmo si vivessero con più frequenza nel nostro paese specie se si pensa alla gioia che tutti hanno provato in questa cerimonia davvero imponente e bellissima quasi a volere scacciare le nubi di un momento storico difficile e di quasi indifferenza.
© Riproduzione riservata