LA POLIZIA SEQUESTRA VIDEOGIOCHI ILLEGALI

Nel fine settimana la Polizia ha eseguito specifici e mirati controlli agli esercizi pubblici che hanno installati apparecchi da gioco. 

Lo svolgimento di tale attività è subordinata ad autorizzazione del Questore che esamina preventivamente i requisiti dei soggetti che vogliono esercitare tale lavoro e dei luoghi ove si vogliono installare i videogiochi. 

L’attività di vigilanza è pertanto rivolta alla tutela dei cittadini tramite il rispetto delle prescrizioni e che siano installati giochi leciti e conformi alle specifiche stabilite dall’Agenzia dei Monopoli di Stato.

I sopralluoghi effettuati presso una sala giochi ed un bar hanno consentito di rilevare condotte illecite.

 

Presso la sala giochi sita sulla strada per Scoglitti sono stati trovati 3 videogiochi, un flipper e 2 tavole da biliardo senza che il titolare avesse mai chiesto l’autorizzazione del Questore, per tale motivo è stato sanzionato per 1032 euro e inoltre per 1333,26 euro per ciascuno dei videogiochi (totale 3999,78 euro) perché non rispondenti ai requisiti obbligatori previsti dalla normativa vigente, in particolare perché sprovvisti di targhette identificative e privi dei nulla osta per la distribuzione e messa in esercizio. Tutti i videogiochi sono stati sequestrati, così come la somma di 2154 euro che era contenuta al loro interno e che da idea di quanto possano accumulare questi congegni.

 

Presso un bar sito al mercato ortofrutticolo è stata rilevata la presenza di 2 videogiochi illeciti, dello stesso tipo dei tre trovati nell’altro esercizio ed inoltre un apparecchio cosiddetto “Led rotanti distributore di chewing gum” che in effetti è una macchinetta mangiasoldi assolutamente illecita. Le sanzioni in tale caso ammontano complessivamente a 3999,78 euro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it