LA POL. EREA MIETE SUCCESSI

RAGUSA – “Ancora un fine settimana intenso di emozioni e soddisfazioni. Stiamo raccogliendo i frutti dell’impegno di tutto lo staff dell’Erea ed i sacrifici dei nostri trenta ragazzi. Dopo essere riusciti lo scorso anno sportivo a conquistare uno dei due posti nella serie C (e avervi dovuto rinunciare per mancanza di Sponsor) e nonostante sei atleti in meno nella squadra maggiore, stiamo continuando a dimostrare che la squadra c’è, dall’Under 15 alla serie D passando per l’Under 17. In tutti e tre i campionati siamo nei primi posti della classifica e addirittura nell’Under 15, a fine girone d’andata, siamo in vetta avendo perso solo la prima partita per 5-4 contro i Leones di Messina. Questo è tutto merito di una Società che crede realmente nello sport, in noi tecnici e nei propri atleti. Adesso dobbiamo impegnarci di più per riuscire a concludere i gironi di ritorno dei tre i campionati tra i primi due posti e andare ai play-off, anche se per la serie D sarà molto difficile. Comunque sto allenando una squadra composta da ragazzi (dai 12 ai 40 anni) che amano questo sport e lo fanno con totale dedizione e provo tanta soddisfazione sia nel vederli crescere come atleti che come uomini, allenare ragazzi come loro mi appaga del tempo che gli dedico”. Queste sono le riflessioni dell’allenatore Alessio NIfosì dopo la vittoria di Domenica a Siracusa contro la C.C. 7 Scogli. Una partita per niente difficile, come dimostra il risultato finale, ma che ha dato all’Erea la soddisfazione di stare al vertice della classifica. Sei goal nel primo tempo, due nel secondo tempo, cinque nel terzo e anche nell’ultimo parziale per un risultato finale di 3 a 18.

Anche Sabato pomeriggio la squadra maggiore ha giocato e vinto in casa contro il CUS Messina. Una partita non facile e incerta fino alla fine. La squadra iblea dopo 40″ dal fischio iniziale trova il primo goal con Andrea Nicita, dopo meno di un minuto anche il capitano Antonino Ciavola centra la porta avversaria dopo avere eluso la difesa di due difensori avversari. A tre minuti dalla fine del primo tempo il centroboa messinese Gagliano riesce a smarcarsi e a superare il giovane portiere ibleo Matteo La Porta (il portiere titolare Biagio Frisa scontava la squalifica di una giornata). Nell’ultimo minuto un’azione in contropiede degli iblei ed un tiro forte e preciso di Andrea Iudicelli portano l’Erea a due lunghezze di distacco dagli ospiti facendo concludere il primo parziale a 3-1. A metà secondo tempo gli ospiti riorganizzano i propri schemi riuscendo ad arginare le azioni d’attacco dei marcatori ragusani, infatti, dopo i due goal di Ciavola e Iudicelli nella prima metà del secondo parziale i padroni di casa subiscono due goal, 2-2. Il terzo tempo si è basato tutto sugli equilibri delle squadre; le diverse tattiche di gioco della squadra ospite hanno dato i loro frutti facendoli segnare due gol e quindi raggiungendo il pareggio e mettendo in confusione i giocatori dell’Erea. L’allenatore Nifosì a tre minuti (reali) dalla fine cambia assetto alla squadra e i risultati immediatamente si vedono, prima Matteo Di Giacomo e poi Raffaele Arezzi vedono realizzare i loro tiri con due goal da fuori area, si conclude 2-3. Nel quarto tempo la squadra iblea ha trovato la giusta dimensione dando poco spazio d’azione in attacco agli avversari che sono riusciti a segnare un solo goal mentre Iudicelli e Arezzi hanno trovato il giusto tempo e la precisa mira per superare l’estremo difensore messinese. La partita si conclude 9 a 7 per l’Erea.

Sabato la squadra maggiore giocherà ad Acireale contro “l’Altair Village”, partita non facile; Domenica alle 12.00 l’Under 17 ospiterà la “CS Le Olimpiadi” di Catania.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it