La poesia dialettale dell’ultimo libro di Salvatore Paolino

E’ uscita nel dicembre scorso l’ultima raccolta di poesie dialettali del modicano Salvatore Paolino, dal titolo “Nto paisi re rivuordi”. Paolino, già Preside del Liceo Classico “T.Campailla” di Modica e vice presidente del Caffè letterario Quasimodo, presenterà il suo volume l’8 gennaio prossimo, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, nell’ambito dei “sabati letterari” organizzati dal Caffè Quasimodo.  

Il volume, dopo il saluto introduttivo della poetessa Antonella Monaca,  sarà illustrato da  Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, che si soffermerà sulle categorie liriche fondamentali del libro, sviluppando i temi della memoria e del ricordo che caratterizzano gran parte della versificazione poetica di Paolino. Ad interpretare i testi poetici ci saranno Enzo Ruta, direttore della compagnia teatrale “Controscena” di Modica, e Alessandra Pitino della compagnia teatrale “Hoby actor’s”.

Ad arricchire la serata letteraria ci saranno le note e i canti del gruppo “Y Guisar”, che ben si adatteranno al contesto tematico e memoriale dei versi dialettali della raccolta. (m.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it