LA POESIA DIALETTALE DELLA ROSOLINESE IGNAZIA IEMMOLO PORTELLI

La raccolta poetica “Ciuri ri ficupala”, scritta dalla rosolinese  Ignazia Iemmolo Portelli, docente di lettere in pensione, sarà presentata il prossimo 18 aprile, alle ore 18,00, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura   nel quadro dei sabati letterari della stagione 2014-2015 del Caffè Letterario Quasimodo di Modica.

A illustrare il volume, dopo l’introduzione della poetessa  Antonella Monaca, sarà Corrado Calvo, scrittore ed autore di romanzi, mentre l’autrice terrà una conversazione poetica con il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, sui temi principali della silloge poetica.

La poesia racchiusa in questo volume – afferma Pisana –  è sicuramente, come  in generale la poesia dialettale italiana  dell’Ottocento e del ‘900,  squisitamente narrativa, colorata, realistica e sentimentale, quasi naturalistica. E’, a tratti, persino dolcemente goldoniana, con quei suoi umori satirici, malinconici, ben impastati di ironia e di autoironia. Il corpus poetico poggia su tematiche che  oscillano dentro lo scenario della vita quotidiana contrassegnata dalle stagioni e dai paesaggi, dagli affetti, dalla raffigurazione di personaggi, dalla dimensione del focolare domestico”. 

La serata sarà arricchita dalla lettura di poesie a cura di Elia Scionti e Giovanna Drago, alternata alla note musicali del “Duo Modis”, composto dal M° Lino Gatto, alla chitarra, e dal M° Fabiola Caruso al flauto. 

Ignazia Iemmolo Portelli  è  Vice presidente  dell’associazione  “Cultura e dintorni “ di Rosolini e  vanta numerose pubblicazioni, tra le quali “Culura e profuma ra Sicilia”(1992), “Cosi ri casa nostra.( 2003), “Fatti curnuti ca a pacienzia ti veni” . I cunta ri Rrusalini(2012),  “Le orme dell’anima”(2012).  Nel 2011 è stata insignita del Premio “Sicilia” per la poesia.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it