È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PIANISTA GIAPPONESE ATSUKO SETA SARA’ LA PROTAGONISTA DEL PROSSIMO CONCERTO DELLA RASSEGNA “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL”
11 Mag 2017 14:02
RAGUSA – Ogni suo ritorno in terra iblea è sempre un successo. Apprezzata dal pubblico di tutta la provincia, i suoi concerti sono sempre appuntamenti attesi e acclamati. Dopo qualche anno di assenza, domenica prossima 14 maggio, alle ore 18.00, la pianista giapponese Atsuko Seta sarà nuovamente sul palco del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, ospite della rassegna “Ibla Classica International”, diretta dal maestro Giovanni Cultrera e promossa dall’associazione Agimus e Qirat – Sicilia Classica International, con la presidenza di Marisa Di Natale.
L’incontro con la Sicilia è avvenuto nel 2004 quando vinse il premio speciale “Ginastera” al concorso “Ibla Grand Prize”. Atsuko Seta torna ad esibirsi con un concerto nel quale interpreterà i grandi della musica classica mondiale, dal “Chiaro di Luna” di Beethoven (oltre due milioni di visitatori su YouTube), a Chopin, che annualmente ripropone anche al pubblico polacco, a Ginastera, il grande compositore argentino, amico e maestro di Astor Piazzolla.
Di lei valgono i giudizi dati dal maestro e direttore d’orchestra Richard Schumacher che la descrive come “una delle più grandi pianiste che ho mai ascoltato” e del critico polacco Wlbrzyski Tygodnik per il quale è una “pianista straordinaria nella tecnica, eccezionale nel suono e nella interpretazione”.
Atsuko Seta, nata ad Osaka, nel 1994 è stata la prima classificata nel prestigioso concorso “Best soloist Prize of all Japan Musician’s Association Competition”, mentre nel 1996 ha vinto il “Top Prize of Masterplayers International Music Competition in Italy”. Da anni è protagonista di una stagione concertistica in Europa, soprattutto in Polonia dove suona regolarmente come pianista presso la orchestra sinfonica “Sudeten Philharmonic Orchestra” in Walbrzych. Attualmente tiene corsi di perfezionamento pianistico presso la Payap University, division of Music nella città di Chang Mai in Thailandia.
Il concerto come di consueto sarà seguito dal “Dopoteatro Cocktail”, curato dal ristorante “Il Moro”. La stagione concertistica “Ibla Classica international” è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione, dal Comune di Ragusa e da sponsor privati. Per info e prenotazioni sugli abbonamenti o sull’acquisto del biglietto di ingresso chiamare i numeri 338.4339281- 334.5387069 o scrivere una mail a info@iblaclassica.it o visitare www.iblaclassica.it
© Riproduzione riservata