LA PENSIONE NON BASTA PIU’

Molte più persone anziane vivono  in povertà e dai giornali apprendiamo molte di queste tristi storie. Una vedova  di 71 anni  di Reggio Emilia ha chiesto un prestito alla banca per pagare le spese mediche e le spese per la protesi che ha ai denti. Un po’ di tempo dopo,la donna si è accorta che non riusciva a pagare le rate e allora ha chiesto un nuovo prestito,ma questo non ha fatto altro che aumentare il debito che aveva.

 

Un’ altra anziana,solo con 700 euro riusciva a stento a pagare le bollette della luce. Con così pochi soldi aveva rinunciato ad un  pasto giornaliero. In quella brutta situazione le è rimasto solo di rivolgersi  alla CARITAS e ha raccontato la propria storia. Così gli operatori sociali sono intervenuti e hanno aiutato l’ anziana. Pian piano l’anziana signora è  riuscita a fare nuove amicizie in  parrocchia.

 

Secondo la Caritas queste sono storie che  hanno vissuto molti anziani che  hanno una pensione che non sempre riesce a farli vivere bene e spesso  danno i pochi soldi che hanno ai figli.  Per esempio c’era una signora che aveva un figlio cassaintegrato che doveva pagare il mutuo dalla casa. Così la pensionata ha pagato il mutuo del figlio. Però alla fine si è trovata in difficoltà lei stessa.

 

C’era anche una anziana che voleva comprare l’ abito da sposa a sua figlia e si era indebitata moltissimo. Dobbiamo pensare che adesso ci sono molte persone senza lavoro e ogni giorno aumentano.  Ma i pensionati se da un lato sono più fortunati ad avere ancora una pensione, dall’altro vivono male perché i soldi non bastano o rinunciano a cose utili per aiutare figli o nipoti disoccupati.

 

Francesco Arezzo IV D  Scuola Primaria C BATTISTI

Referente giornalista Giovannella Galliano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it