La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
LA PENA DI MORTE BARBARIE INACCETTABILE
09 Dic 2012 08:42
La pena di morte esiste fin dall’inizio dell’umanità, ma non è mai stata approvata da molti stati.
Essa consiste in una legittimazione solenne, da parte dello Stato, del diritto di togliere la vita e rappresenta una delle grandi questioni etiche, che preoccupa il mondo e che si divide tra favorevoli, che affermano che questa pena sia l’unica che elimini la delinquenza e contrari.
La pena di morte colpisce molte volte le minoranze sociali e razziali negli stati democratici, in altri colpisce gli oppositori politici e le minoranze religiose. Questa non rende migliore nè lo Stato nè la società, al contrario abbassa Stato e società civile a livello degli assassini. La pena di morte genera odio.
In nessun paese per effetto della pena capitale è diminuito il tasso di delinquenza.
La pena di morte contiene una dose di tortura psicologica e fisica: si muore non solo fisicamente ma anche mentalmente.
© Riproduzione riservata