È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PASSALACQUA TRAVOLGE ANCHE ORVIETO
17 Nov 2013 21:11
Partita che non ha dato emozioni al PalaMinardi, per la 6ª giornata del massimo campionato di serie A1 femminile di basket. Le biancoverdi ragusane, in testa alla classifica a punteggio pieno hanno affrontato con la massima concentrazione la squadra di Orvieto, senza nessuna sbavatura, con maturità non si sono fatte trascinare dai ritmi lenti e dalle scarse percentuali al tiro di una squadra che ha sì conquistato gli unici due punti a spese di Priolo ma è anche stata la squadra che alla seconda giornata ha perso solo di tre punti con il Parma, portando a casa un bottino di 71 canestri, come pure ha tenuto testa a Venezia alla 4ª giornata.
La prestazione delle ragazze di Tony Valentinetti è tutta nel risultato finale, 81 a 44, 37 punti di scarto che la dicono lunga sulla differenza dei valori in campo.
Migliore realizzatrice la Malashenko, con 17 punti, in doppia cifra anche le americane, più che dignitose le prestazioni della Galbiati e della Valerio. Molino ha avuto modo di dare spazio anche alla Mazzone e alla giovanissima Saggese.
I ritmi della partita sono raffigurati dai parziali, solo 7 punti per Orvieto nel primo quarto, 18 al riposo lungo, quando ormai la partita viaggiava costantemente sui 20 punti di scarto, senza nessuna mossa né della atlete né dell’allenatore che abbia potuto minimamente impensierire la squadra ragusana.
Numerosissimi gli errori, anche per la squadra di casa, sprazzi di bel gioco solo nei canestri da tre realizzati nel secondo quarto dalla Williams, dalla Valerio e dalla Richter.
Anche la terza frazione non offriva granché di spettacolo, si mettevano in mostra la Galbiati con due realizzazioni dalla lunga distanza e la Valerio con un contropiede che strappava applausi e alimentava la bassa temperatura del PalaMinardi.
Ultima frazione che serviva alla Passalacqua solo per attendere il suono della sirena e infliggere il distacco più sonoro per le ragazze di Orvieto, dall’inizio di questo campionato.
La Virtus Eirene è sempre da sola in testa con 12 punti, seguita con 10 punti da Lucca, Schio e Umbertide che ha violato il campo di La Spezia. Nel prossimo turno gli scontri incrociati fra queste prime quattro squadre: Lucca ospiterà Ragusa, Umbertide ospiterà Schio.
Ha assistito all’incontro, ai bordi del campo di gioco, Paola Mauriello, convalescente per l’intervento al menisco.
Virtus Eirene Ragusa – Ceprini Orvieto – Punteggio finale : 81 -44 (21-7 / 39-18 / 62-30 / 81-44)
Virtus Eirene: Micovic 6, Mazzone 3, Gatti 4, Galbiati 8, Williams 13, Walker 14, Malashenko 17, Richter 7, Soli, Valerio 9, Saggese, Sorrentino, All. Molino
Ceprini Orvieto: Buccianti, Maznichenko 7, Puliti 11, Gaglio 2, Sutherland 8, Ridolfi, Panella 7, Baldelli, Bove 7, Morris 2, All. Tony Valentinetti
Arbitri : Alex D’Amato e Gianluca Capotorto di Roma, Marcello Aprea di Napoli.
© Riproduzione riservata