Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
La Passalacqua Ragusa vola in semifinale scudetto. Battuta Empoli con un finale al cardiopalma
20 Apr 2021 20:47
La Passalacqua Ragusa ha battuto per la seconda volta in pochi giorni la Use Rosa Scotti Empoli e vola di diritto alla semifinale valevole per lo scudetto 2020/21. Ad attendere le aquile biancoverdi in semifinale sarà la solita Schio in una sfida che sa quanto mai di déjà vu. Una semifinale guadagnata con il sudore e con i denti in quella che a tutti gli effetti è stata una delle stagioni più particolari e complicate degli ultimi anni. Anche la partita di oggi, gara due di quarti di finale, è stata un match intenso con Ragusa che ha provato più volte ad allungare ma Empoli è stata sempre brava a rimontare e a superare le avversarie a pochi minuti dalla fine, prima della rimonta incredibile di Ragusa.
La partita di oggi era una partita decisiva e si è visto subito dall’aggressività che hanno messo le giocatrici in campo. Entrambe le squadre corrono molto. Empoli sa bene che potrebbe essere l’ultima partita della stagione e durante tutto il primo quarto prova ad infastidire Ragusa con i contropiedi, ma anche grazie ad ottime percentuali da fuori e una buona circolazione di palla, coadiuvata da una non perfetta difesa di Ragusa. In attacco la Passalacqua riesce comunque e macinare gioco, anche con le diverse difese proposte da Empoli. Punteggio alla fine del primo quarto 23 a 23.
Nel secondo quarto Ragusa entra con un altro piglio e riesce ad allungare contro le avversarie. La Passalacqua schiera sempre 3 giocatrici piccole e due lunghe. Il piano partita sembra chiaro, contropiede quando possibile e sfruttare le lunghe. Empoli sbaglia tanti tiri e Ragusa allunga sul più dieci. Bastano però pochi minuti di distrazione ed Empoli si rifà subito sotto, spinta dall’ottima regia di Chagas. Fine secondo quarto 40 a 37.
Nella ripresa è Empoli ad entrare meglio in partita ed a provare addirittura l’allungo sul 42 a 45. Nelle file di Ragusa però si scatena la Kuier. Due stoppate incredibili in difesa, triple e rimbalzi importanti fanno si che la Passalacqua si rilanci sul 62 a 54 a fine terzo quarto.
Sembra l’allungo decisivo, ma Ragusa non fa i conti con la scatenata Smalls che al rientro in campo ne mette 11 di fila con la difesa ragusana inerme. È una doccia fredda per Ragusa che si trova in svantaggio a 5 minuti dalla fine. Una tripla della disperazione di Romeo ridà il vantaggio alle padrone di casa sul 69 a 68 ma Empoli è dura a morire ed anzi allunga nuovamente, prima sempre con la Smalls e poi con una sontuosa Chagas.
A 25 secondi dalla fine il punteggio dice 75 a 76 per Empoli che ha pure una rimessa a favore. Sembra ormai fatta per le toscane ma prima Marshall recupera palla dalla rimessa e poi un fallo incredibilmente sciocco della Smalls, con una vistosa trattenuta ai danni della Romeo, spinge gli arbitri a chiamare fallo antisportivo ad Empoli. Romeo non trema dalla lunetta portando Ragusa sul 77 a 76 con rimessa a favore. La mancanza di bonus complica la vita ad Empoli che è costretta a fare due falli prima di riportare in lunetta Ragusa a un secondo dalla fine. Marshall ne segna solo uno ma il secondo è preda dell’ennesimo rimbalzo offensivo di Kuier che chiude il match sul 78 a 76.
Marco Dell’Albani
© Riproduzione riservata