La Passalacqua Ragusa batte la Famila Wuber Schio consolidando il terzo posto in classifica

Grande vittoria, grande basket e grandissima partecipazione. Non è mai una partita come le altre quando a scontrarsi sono Ragusa e Schio e nemmeno questa domenica ha fatto eccezione. Si è vista una bellissima partita, oggi, al Palaminardi di Ragusa tra le due compagini che hanno dominato gli ultimi anni del basket femminile italiano. Ad avere la meglio la squadra di casa che, con una super Harmon, sale a 20 punti in classifica avvicinandosi proprio a Schio che resta al secondo posto con 22 punti.

Schio non è più la corazzata imbattibile degli anni scorsi (la cessione di Yacoubou è una manna dal cielo per tutte le squadre avversarie) ma ha dimostrato di aver una classe ed un’organizzazione degna del nome che porta. Alexandria Quigley ha dispensato giocate di classe in attacco come in difesa e le due lunghe Gruda e Lavender ,aiutate da qualche non fischio di troppo degli arbitri, hanno reso la vita difficile ad Hamby e compagne. Ragusa però ha finalmente trovato punti importantissimi da quasi tutto l’organico e con il nuovo innesto Romeo che garantisce fantasia ma soprattutto punti in cabina di regia può finalmente pensare in grande.

La Partita
Primo quarto che inizia con i soliti timori reverenziali di Ragusa nei confronti di Schio che, senza incidere troppo passa subito in vantaggio recuperata a metà quarto dalla tripa della play Romero. Si, abbiamo detto tripla della play, una novità per la Passalacqua. Schio però controlla e con 10 punti a referto in 10 minuti della Lavender chiude il primo quarto sul 17-24.

Grandissima reazione della squadra di Recupido nel secondo quarto con una super Harmon. Per lei una partita perfetta. Una campionessa che riesce a trovare i canestri in tutte le maniere immaginabili, alla fine per lei saranno 23 con un abbraccio finale di tutte le sue compagne. Il secondo quarto va bene a Ragusa perché, forse incoraggiate dalla loro nuova play Romeo (che ricordiamo segna pure), trova triple importantissime. Un tiro dalla lunga distanza di tabella di Hamby (accompagnata da risate), e tre triple di fila della rigenerata Cinili permettono alla Passalacqua di superare Schio ed andare al riposo sul punteggio di 44-40.

Terzo quarto dominato da Schio che, grazie alla regia sempre perfetta della giovane Dotto, riesce a trovare punti facili dal pitturato e triple importanti. Per Ragusa ingrana la Kuster, sempre importante per questa squadra. Risultato a dieci minuti dalla fine 58-64.

Ultimo quarto dominato dalle aquile bianco verdi che, nonostante una serie di fischi rivedibili, ingranano la marcia giusta in difesa concedendo alle avversarie solo 10 punti in 10 minuti. Harmon brucia la retina da qualsiasi posizione, Hamby riesce finalmente a prendere le misure sulle lunghe avversarie, Kuster segna punti importanti e la Cinili continua a trovare triple a ripetizione. Alla fine per la numero 6 di Ragusa saranno 17 punti con 5 su 6 da tre. Punteggio finale 80 a 74 e grandissima vittoria per la Passalacqua.

I tabellini:

Ragusa: Romeo 5, Consolini 2, Cinili 17, Gatti n.e, Formica n.e, Stroscio n.e, Harmon 23, Giannolla 0, Soli 0, Bongiorno 0, Hamby 16, Kuster 17.

Schio: Filippi n.e, Fassina 2, Masciardi 0, Crippa 3, Gruda 10, Battisodo 5, Andre 4, Dotto 11, Lavander 18, Quigley 21, Micovic n.e.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it