È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PARITA’ DI GENERE PROTAGONISTA IN UN CONVEGNO INCENTRATO SULLA NON VIOLENZA
02 Dic 2013 16:24
Sabato 30 Novembre 2013 nella sala conferenze dell’Istituto di Polizia Penitenziaria a S. Pietro Clarenza si è tenuto il Convegno “In genere scelgo la Parità – per gridare il nostro NO alla violenza”. L’evento promosso dall’amministrazione comunale di S. Pietro Clarenza e realizzato in collaborazione con l’I.C. Elio Vittorini ha rappresentato l’atto conclusivo di un progetto che ha coinvolto gli alunni delle quinte elementari e delle terze medie dell’Istituto scolastico, impegnati in un concorso di temi “Un tema In… formazione” avente come argomento: la Parità di genere e la violenza sulle donne. Un progetto fortemente voluto ed organizzato dalla Vice Sindaco Mariagrazia Santonocito e dalla Consigliera Comunale Cecilia Costanzo Pellegrino.
Le autorità, nelle persone del Sindaco Giuseppe Bandieramonte, la Vice Sindaco e assessore alle Pari Opportunità Mariagrazia Santonocito, la Dirigente Penitenziaria M. Mormina e la Dirigente Scolastica A. Fiscella, hanno dato i loro saluti e avviato i lavori del convegno sottolineando l’importanza dell’argomento e la necessità di una coscienza sociale che educhi alla legalità.
Gli interventi delle relatrici, coordinati dalla dott.ssa Cecilia Costanzo Pellegrino (psicologa- psicoterapeuta) sono stati introdotti dalla lettura di alcune frasi estrapolate dai temi degli alunni. La dott.ssa Maria Franca De Luca, referente regionale per le Pari Opportunità, ha spiegato il significato politico e culturale del termine Pari Opportunità evidenziando gli strumenti legislativi volti al contrasto della discriminazione in tutte le sue forme.
La dott.ssa Scalia, assistente sociale e referente per l’Associazione Antiviolenza Galatea, ha sottolineato l’importanza del denunciare ed il coraggio delle donne che hanno chiesto aiuto, rendendo noti i numeri delle telefonate pervenute in associazione nel solo anno 2013.
Il reato di Stalking, molto vicino al fenomeno del femminicidio, è stato spiegato nelle sue forme giuridiche dalla dott.ssa De Vita, avvocato penalista, che ha esplicitato le condizioni necessarie per sporgere denuncia, sottolineando il diritto delle donne alla querela.
Infine la dott.ssa Salvo, psicologa e coordinatrice del Centro Anti Violenza Thamaia ha emozionato il pubblico con dei video sul tema della Violenza Assistita (ossia la violenza subita dai i bambini quando assistono ad atti violenti sui propri cari) e spiegato le modalità di accesso e accoglienza al centro antiviolenza.
I lavori si sono conclusi con l’apertura delle buste del concorso e la proclamazione dei 6 vincitori per le classi elementari e medie che hanno vinto rispettivamente: un buono da 30 euro per i terzi classificati, 50 euro per i secondi classificati e 80 euro per i terzi, da spendere in cartolibreria. Infine tutti i bambini che hanno aderito al concorso sono stati riconosciuti e premiati con delle medaglie, dietro il motto “siamo tutti vincitori” perché abbiamo tutti partecipato con impegno e con le nostre coscienza ad una iniziativa di legalità.
Maria Franca De Luca
© Riproduzione riservata