LA PALLAMANO REUSIA ESORDIRA’ IN CAMPIONATO IL 7 NOVEMBRE

Posticiperà di una settimana l’avvio del campionato di serie B la Pallamano Reùsia. Non più il 30 ottobre, come da calendario diffuso dal comitato regionale della federazione, bensì il 7 novembre, in casa, alla palestra Sebastiano Parisi di via Bellarmino a Ragusa. Il Mazara, che avrebbe dovuto ospitare la gara di sabato, ha contattato la società iblea comunicando di avere la necessità di un rinvio a causa di problemi logistici dell’impianto che ospiterà le partite della stagione 2010-2011. Il match sarà recuperato più avanti. Di fatto, però, il sette allenato da Saro Cappello non potrà bagnare l’esordio in B tra qualche giorno, così come preventivato, piuttosto dovrà attendere ancora più di una settimana e mezzo per affrontare quello che, a questo punto, diventa il primo avversario con cui misurarsi, il Villaurea Palermo. “Poco male – afferma Cappello – vuol dire che avremo più tempo per prepararci, per collaudare determinati meccanismi, anche in considerazione del fatto che la squadra è giovane e che ha bisogno di rodare.

Certo, l’impatto con il campionato, con la serie superiore, non sarà semplice. Ma nutro una grandissima fiducia in questo gruppo di giovani che mi ha seguito e che ha lavorato con tanta tenacia e costanza e che, adesso, non vede l’ora di mettere a frutto il proprio operato. Per noi, è un campionato tutto da scoprire. Ancora non conosciamo la reale consistenza di tutte le squadre presenti nel torneo. Diciamo che c’è stata una mezza rivoluzione a causa di alcuni disagi societari che hanno impedito a varie formazioni siciliane di prendere il via come avrebbero voluto in questa stessa stagione. Per quanto ci riguarda, invece, dopo aver effettuato una sorta di rivisitazione del nostro gruppo, alleggerendolo di alcune pesantezze, siamo certi di aver dato vita ad un team fresco, giovane, motivato, chiaramente con non troppa esperienza, e che però vuole avere gli spazi giusti per poter imparare. Da qui alla conclusione della stagione, ci saranno solo margini di miglioramento da poter colmare. E, secondo me, saremo in grado di raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati, che per noi è e resta, non potrebbe essere altrimenti, la salvezza”.

La prima gara di campionato, dunque, per la Pallamano Reùsia si giocherà domenica 7 novembre alle 11 contro, come già ribadito, il Villaurea Palermo. Il 14 novembre ancora un impegno in casa con un’altra società di Palermo, la scuola media statale Scinà. Quindi il 21 novembre trasferta a Palermo per affrontare il Valens e il 27 novembre ancora lontano da casa, a Messina, contro il Forte Gonzaga. “Un mese di novembre durissimo – continua Cappello – in cui già capiremo quali potranno essere le nostre aspettative per questo campionato. Dovremo fare punti il più possibile in occasione di questo poker di partite che può condizionare, in un verso o nell’altro, l’andamento di tutto il campionato, anche se siamo ancora all’inizio della stagione”. (raf.rg)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it