È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA NOVA VIRTUS SI QUALIFICA AI QUARTI
12 Apr 2013 06:46
La Nova Virtus vince gara 2 a Trapani e si aggiudica il pass ai quarti. Dopo la facile vittoria in gara 1, ieri la Nova Virtus ha dovuto sudare per aggiudicarsi la sfida. I padroni di casa del Trapani hanno giocato la gara della vita e, solo grazie ad un imperioso break ad inizio ultima frazione, i virtussini iblei sono riusciti a chiudere i conti. Nel finale, poi, hanno gestito con nonchalance, dando modo a coach Di Gregorio di poter mettere in campo anche i più imberbi. Si parte con Trapani che detta tempi e ritmi, sì da incanalare la partita a piacimento, tanto da chiudere avanti il primo periodo (19-17 al 10’). Gli ospiti non riescono ad imporre il proprio gioco, Licitra e Mammana si caricano pure di falli, ed usciranno anzitempo per raggiunto limite, mentre Iabichella stenta a carburare. Tocca perciò al capitano Alessandro Sorrentino sorreggere i suoi, anche se all’intervallo lungo solo un’inezia continua a dividere i due team (35-36).
Alla ripresa, la Nova Virtus sembra poter decollare, ma coach Grasso ordina gli straordinari in difesa e viene ripagato dall’intero roster che riesce, almeno in parte, a frenare l’offensiva dei biancazzurri. Al gong del 30’, infatti, la contesa è ancora aperta, malgrado il piccolo solco scavato dai ragusani (54-60). L’equilibrio, però, si rompe definitivamente nell’ultimo quarto. Accanto al solito Sorrentino, sale in cattedra anche Matteo Iabichella, mentre Enrico Distefano apporta il solito prezioso mattoncino e Simone Licitra “fattura” canestri preziosi. La Nova Virtus, quasi di slancio, prende il volo e supera anche il tetto dei 20 punti di vantaggio. Coach Peppe Grasso capisce che è finita e dà il giusto spazio anche ai ragazzini, presto emulato dal tecnico ospite Di Gregorio. Davide Pellegrino si mette in buona evidenza, ma a farsi luce, con un recupero che rende assai onorevole la sconfitta in termini di punteggio finale, è proprio la squadra di casa che conclude tra gli applausi del proprio pubblico la stagione. Dopo la qualificazione la Nova Virtus scenderà nuovamente in campo domenica 21 aprile e quasi certamente con il temibilissimo Basket Mazara. Difficile il recupero almeno per quel match, sia di Andrea Sorrentino che di Matteo Distefano, la cui assenza a Trapani si è fatta sentire non poco.
© Riproduzione riservata