LA MUSICA E I GENERI MUSICALI

A pensarci oggi non potremmo più fare a meno della musica ed è per questo che approfondire l’argomento è stato lo studio dei ragazzi di quarta della scuola Primaria Paolo Vetri

Ci sono vari tipi di musica: la musica strumentale, cioè quel tipo di musica dove gli unici protagonisti sono gli strumenti, e la  musica vocale. Tra la musica strumentale distinguiamo la musica solistica, molto usata nella nostra epoca, dove si suona un solo strumento.

Esiste anche la musica da camera, che si usava nell’ottocento e consisteva nell’ “invitare” un duo, un trio, un quartetto o al massimo un quintetto nel salotto delle famiglie ricche o dei nobili per ascoltare ed apprezzare la musica dal vivo.

La musica sinfonica è quella più usata nel ventunesimo secolo ed è suonata da una vera e propria orchestra che, nei teatri, è collocata nel golfo mistico.

Nella categoria della musica vocale distinguiamo : la musica lirica, che è una recita messa in musica; la musica leggera, che è quella più ascoltata e che sentiamo tutti i giorni alla radio, in TV. la musica religiosa, che favorisce la preghiera ed il raccoglimento in Chiesa, durante le funzioni.

La musica accompagna il cammino degli uomini ed è per questo che è molto importante e significativa, perché anche solo una parola può essere l’inizio di una dolce melodia.

*******

Benedetta Cioffi, P. Vetri IV B

Referente giornalista Giovannella Galliano

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it