Metropolitana di superficie operativa entro il 2023

La metroferrovia, o metropolitana di superficie di Ragusa, sarà operativa entro il 2023. E’ quanto prevede il cronoprogramma di Reti Ferrovie Italiane, Rfi, che è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa.

Il sindaco avv. Giuseppe Cassi l’assessore Giuffrida, il presidente del Consiglio comunale Ilardo e alcuni tecnici comunali hanno tenuto stamani all’ex scalo merci  una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti il complesso progetto di ristrutturazione del centro storico di Ragusa che comprende la Metropolitana di superficie, l’utilizzo dell’area dello scalo merci che il Comune aveva già destinati nel Piano particolareggiato come area non destinata ad edilizia privata per cui l’ha potuto acquisire per uso pubblico.

Il progetto prevede complessivamente la valorizzazione di tutta l’era adiacente allo scalo con uno stanziamento di 18 milioni da parte dello Stato nell’ambito del bando per le periferie, più 30 milioni della Regione. Sono previsti interventi anche sulla stazione di Ragusa Ibla e alcune fermate intermedie lungo la città

LEGGI ANCHE

Così cambierà piazza del Popolo a Ragusa. FOTO GALLERY

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it