La madonna Vasa-Vasa a Modica. Da rappresentazione scenica a libretto

Ispirati e affascinati dal rito pasquale modicano, Emanuele Mandolfo e Alfredo Covato, illustratori modicani amici di infanzia hanno creato l’opera “VASA – Vasa”, un libretto d’artista in formato di leporello in edizione limitata di 100 copie, composto da 10 illustrazioni inedite.

Il leporello è un antico formato di libro, realizzato con un’unica striscia di carta piegata a fisarmonica, che offre, con i suoi molteplici ripiegamenti, la possibilità di raccontare una storia per immagini e realizzare piccole e preziose creazioni.

L’intera opera è custodita all’interno di un cofanetto nero sui cui Mandolfo e Covato hanno realizzato degli interventi grafici a mano per ogni singola copia. L’esterno dell’involucro, con dei piccoli tratti dorati, simboleggia il velo nero che ricopre la Madre Addolorata; nella parte interna invece, aprendosi a croce, i due artisti hanno richiamato i simboli della passione di Cristo.

Il leporello d’artista “VASA – Vasa” sarà presentato per la prima volta domenica 3 aprile 2022 alle 18.30 presso la Libreria Zazie in Corso Umberto I, 269 a Modica. Per l’occasione saranno esposte le tavole realizzate dai due artisti e alcune fotografie d’epoca dell’Archivio Grazia Dormiente raffiguranti il rito della Vestizione. La mostra sarà visitabile fino al 24 aprile 2022.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it