È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
La madonna Vasa-Vasa a Modica. Da rappresentazione scenica a libretto
02 Apr 2022 08:26
Ispirati e affascinati dal rito pasquale modicano, Emanuele Mandolfo e Alfredo Covato, illustratori modicani amici di infanzia hanno creato l’opera “VASA – Vasa”, un libretto d’artista in formato di leporello in edizione limitata di 100 copie, composto da 10 illustrazioni inedite.
Il leporello è un antico formato di libro, realizzato con un’unica striscia di carta piegata a fisarmonica, che offre, con i suoi molteplici ripiegamenti, la possibilità di raccontare una storia per immagini e realizzare piccole e preziose creazioni.
L’intera opera è custodita all’interno di un cofanetto nero sui cui Mandolfo e Covato hanno realizzato degli interventi grafici a mano per ogni singola copia. L’esterno dell’involucro, con dei piccoli tratti dorati, simboleggia il velo nero che ricopre la Madre Addolorata; nella parte interna invece, aprendosi a croce, i due artisti hanno richiamato i simboli della passione di Cristo.
© Riproduzione riservata