LA LUNA COSI’ VICINA E COSI’ LONTANA

Dallo studio della Terra e dei Satelliti abbiamo puntato  l’attenzione sulla Luna  e su cosa gli scienziati hanno scoperto.   Il primo uomo che mise piede sulla luna fu Neil Armstrong il 20 luglio del 1969. Con lui altri due astronauti.  Alla televisione sono rimasti incollati 600 milioni di persone per seguire la diretta televisiva dello sbarco lunare. Il viaggio ebbe la durata di 4 giorni.  Sulla Luna venne piantata la bandiera degli Stati Uniti e vennero raccolti alcuni reperti dal suolo.

 Il terreno è molto impervio e non si adatta alla vita, infatti la Luna ,  unico satellite naturale della Terra , non ha ne acqua ne aria , quindi non vi può essere vita .

Compie 3 movimenti : ruota intorno a se , ruota intorno alla Terra e intorno al Sole. Per ruotare intorno alla Terra e su se stessa , impiega circa 28 giorni , perciò mostra sempre la stessa faccia .La Luna ha tanti aspetti , la notte è una falce sottile che cresce fino a diventare un grande cerchio , poi si rimpicciolisce e diventa di nuovo una falce .

Non emana luce propria ,ma riflette quella del Sole e della Terra , solo la parte verso di noi si vede illuminata.

La Luna ruota intorno alla Terra e le porzioni visibili cambiando nel percorso di 28 giorni sono le fasi lunari , che durano una settimana circa ciascuna .

………..

Fausto Dimartino 5  /A Cesare Battisti

Referente giornalista G.Galliano

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it