È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA LOTTA ALL’ILLEGALITÀ ANCHE SULLA FILIERA ITTICA.
25 Ago 2016 10:28
Continua la mirata e specifica campagna di prevenzione, controllo e repressione, condotta sull’intera filiera ittica, svolta dai militari della Guardia Costiera di Pozzallo, sia a terra che al mare.
Nel pomeriggio di mercoledì 24 scorso, i militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo e del dipendente ufficio locale marittimo di Scoglitti, nel corso dei controlli giornalieri sulla “filiera ittica”, hanno scoperto ed immediatamente sequestrato presso il mercato ittico di Scoglitti, 44 cassette contenenti esemplari di triglia sottomisura rispetto alla lunghezza minima consentita per la cattura e la commercializzazione prevista dalla vigente normativa di settore, per un totale complessivo di circa 150 kg. Il pescato era abilmente occultato in diverse zone del mercato. Si è pertanto provveduto immediatamente ad avvisare la competente autorità giudiziaria, effettuando il contestuale sequestro dei prodotti ittici illecitamente sbarcati e messi in vendita. Il pescato, ritenuto idoneo al consumo umano dal competente veterinario dell’ASP n° 7 di Ragusa, è stato successivamente donato in beneficenza ad alcuni istituti religiosi locali.
La mattina prima, durante ulteriori controlli effettuati all’interno del mercato rionale nella località “Casuzze”, frazione di Santa Croce Camerina, sono stati invece scoperti e sequestrati altri 20 kg di prodotti ittici vari privi di tracciabilità e documenti giustificativi della provenienza degli stessi, messi in vendita e commercializzati da un rivenditore ambulante, a carico del quale veniva elevato un verbale amministrativo con una sanzione di 1500 euro.
Una vera missione di legalità, quella portata avanti dai militari, che, attraverso i controlli, garantiscono la tutela dei pescatori professionisti e dei commercianti che operano nella legalità ed in trasparenza nei confronti dei consumatori.
Una missione tesa a scongiurare, prevenire e, dove occorra, interrompere e sanzionare l’attività illegale di pesca su tutta la filiera ittica, dalla cattura in mare alla commercializzazione finale.
L’illegalità, in ogni ambito essa sia, deve essere combattuta. Con ogni mezzo.
© Riproduzione riservata