È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA LIBERTA’ E’ UN COLPO DI TACCO
21 Feb 2014 20:04
Sabato 22 febbraio 2014 alle 21,00 al Teatro Naselli di Comiso, l’attore interpreta un brillante monologo che racconta la spregiudicata avventura di una squadra di calcio brasiliana, che provò a “battere” sul campo la dittatura che attanagliava il paese da vent’anni.
Calcio, politica, donne, leggenda ed emancipazione: quando “La democrazia è un colpo di Tacco”.
La piéce teatrale che ha riscosso tanti successi in giro per l’Italia, vede come protagonista Roberto Ciufoli, l’attore noto al pubblico come componente del quartetto comico “Premiata Ditta”. Lo spettacolo diretto da Manfredi Rutelli, tratto dal romanzo di Riccardo Lorenzetti, parla di Brasile, di squadre leggendarie e di campioni irripetibili. Ripercorre le gesta di una squadra di calcio il famoso Corinthias di San Paolo, che durante la dittatura, guidato da Socrates, il grande calciatore brasiliano, portò la democrazia nello spogliatoio e negli allenamenti, attraverso assemblee e scelte condivise, affinchè fosse da esempio e stimolo per il popolo , dando vita alla famosa Democrazia Corinthiana, che usava il calcio per scuotere le coscienze, con scritti sulle magliette e samba.
Una storia appassionata, con tanti simpatici e comici personaggi: un papà che sparisce misteriosamente, la figlia appassionata di giornalismo e di calcio. Un giornale semiclandestino, che vuole far sentire la sua voce che parla di speranza e di libertà. Che arriverà leggera ed elegante come una canzone di bossa nova. O, appunto, come un colpo di tacco. Il primo e unico tentativo di combattere una rivoluzione su un campo di calcio.
© Riproduzione riservata