“LA GRANDE GUERRA NEGLI IBLEI” GRANDE SUCCESSO NEL PRIMO WEEKEND DI APERTURA

Venerdì 4 dicembre, presso il Palazzo Grimaldi è stata inaugurata la mostra documentaria “La Grande Guerra negli IBLEI”, che ha riscosso grandissimo successo, tra  visitatori locali e turisti stranieri, complice anche la manifestazione Chocomodica.
L’evento, curato dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, dal Liceo artistico dell’Istituto di istruzione superiore Galilei-Campailla e dal Museo della Memoria con il patrocinio del Comune di Modica, si districa tra 300 reperti esposti, cimeli e divise, fotografie, manifesti d’epoca provenienti da collezioni di archivi pubblici che da collezioni private, nonché le creazioni degli studenti del Liceo Artistico “Galilei-Campailla”.
Il percorso espositivo si divide in 5 sezioni storiche  (“Il lutto e la gloria”, “Al fronte”, “Scrivere”, “Letteratura patriottica” e “Fronte interno”) e sei artistiche (“Cartucce di speranza”, “Segni di guerra”, “Ritorno alla memoria”, “La guerra igiene del mondo”, “Costumi di guerra”, “I monumenti ai caduti negli Iblei”).
In occasione di tale evento, sabato 5 domenica 6 dicembre, il presidente della Fondazione Grimaldi, nonché storico dell’ateneo catanese e collaboratore nella cura della mostra  Giuseppe Barone, ha tenuto lezioni sulla Grande Guerra, seguite da una visita guidata, sul luogo per gli studenti, provenienti da tutto il mondo grazie al progetto Erasmus, del corso di storia contemporanea, facenti parte della facoltà di Lingue di Ragusa.
L’intento è stato quello di esporre i documenti, minuziosamente ricercati dallo Storico, ricostruendo dalla temperie dell’epoca, passando per l’elaborazione concettuale ed interpretativa.
La mostra ad ingresso gratuito,resterà aperta fino al 31 gennaio 2016 e osserverà i seguenti orari: tutti i giorni ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it