LA GIUNTA DELIBERA LE MODIFICHE ALLO STATUTO DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO

 

E’ stata deliberata ieri dalla giunta municipale la proposta per il consiglio comunale riguardante l’approvazione delle modifiche allo Statuto del Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa. L’iter di modifica era iniziato nel 2012 con la trasmissione al Comune di Ragusa da parte dell’assemblea dei soci di alcune modifiche apportate al testo approvato nel 2010. Le modifiche furono approvate dal consiglio comunale nel gennaio del 2013. L’iter è stato ripreso nel 2014  dall’ amministrazione comunale,  di concerto con il Commissario Straordinario della Provincia regionale, per apportare ulteriori  modifiche e completare così l’iter di definizione del nuovo Statuto.   

Le variazioni più sostanziali riguardano l’art. 17 (L’Assemblea), l’art. 18 (Composizione del Consiglio di Amministrazione), l’art. 23 (Il Presidente), l’art. 25 (Il collegio dei revisori dei conti) e l’introduzione di due nuovi articoli, 8 bis e 29 bis. Nel primo si definiscono  soci a titolo consultivo  i rappresentanti dei corsi afferenti al Consorzio. I soci consultivi sono rappresentati nell’assemblea consortile da un membro indicato dagli organismi direttivi dei corsi di studio senza poteri decisionali. Con l’art. 29 bis viene contemplata la possibilità per il consiglio di amministrazione di costituire un ufficio ausiliario di staff denominato “Presidio della Qualità”, che avrà la responsabilità di definire, attuare e valutare le politiche di qualità interna ed esterna al Consorzio. Il Presidio è costituito dal Presidente e da almeno un componente del consiglio di amministrazione del Consorzio, un rappresentante tra docenti o ricercatori dei corsi di studio attivati, eventuali esperti esterni. Non sono previste indennità o gettoni per il funzionamento di questo organismo, ma solo eventuali rimborsi spesa. Il vicepresidente del Consorzio non sarà più eletto dall’assemblea, che verrà invece nominato dal Presidente tra i membri del consiglio di amministrazione. L’art. 18 modificato stabilisce  la composizione del Consiglio di Amministrazione ridotta a 4  membri: il presidente, un membro designato dal Comune di Ragusa, uno designato dalla Provincia regionale  ed uno eletto dall’assemblea consortile. Anche la composizione del Collegio dei revisori dei conti viene ridotto a 3 unità; l’organo di revisione  sarà composto  da un revisore eletto dall’assemblea consortile integrato da due membri designati, rispettivamente dall’assessorato regionale per il Bilancio e le Finanze e dall’assessorato regionale per i Beni Culturali, Ambientali e per la Pubblica Istruzione. 

“Le modifiche allo Statuto del Consorzio Universitario – sottolinea il sindaco Federico Piccitto – per la cui elaborazione l’amministrazione comunale ha dato un contributo rilevante, vanno nella direzione di uno snellimento della struttura amministrativa del Consorzio e dell’inserimento di presupposti importanti per il rilancio dell’esperienza universitaria a Ragusa, nell’ottica di preservarne il notevole valore sociale e culturale”.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it