La giovane vittoriese Micaela Aristia vince il titolo di Lady Chef regionale

Si chiama Micaela Aristia, ha 19 anni, è di Vittoria, ha frequentato l’istituto alberghiero “Principi Grimaldi”, sezione di Chiaramonte ed è la nuova Lady Chef regionale. Il titolo è stato vinto grazie alla sua partecipazione al Campionato di Rimini, competizione che si è svolta nelle giornate del 18-19 e 20 febbraio. Micaela è stata anche insignita della medaglia di Bronzo a livello nazionale.

Micaela Aristia è stata premiata stamani in aula consiliare a Chiaramonte, alla presenza del sindaco Mario Cutello, della commissaria del Libero Consorzio di Ragusa Patrizia Valenti, del corpo docenti dell’istituto alberghiero di Chiaramonte, dei suoi genitori e di alcuni alunni.

MICAELA: “STUDIO PER DIVENTARE INSEGNANTE DI CUCINA”

Micaela, infatti, si è diplomata l’anno scorso, ma ha già le idee chiare: “Sto frequentando la facolta di scienze gastronomiche a Palermo e il mio sogno è diventare una professoressa di cucina”, dichiara. Ai campionati di Rimini si è conquistata il titolo di Lady Chef con un piatto dedicato alle eccellenze ragusane dal titolo “Consistenze siciliane”: una base di fonduta di ragusano Dop stagionato, un raviolo ripieno di salsa liquida e una spuma di datterino giallo, olio gelato al basilico e cialda di ragusano Dop. Come guarnizione, pomodorini confit.

Michalea, dichiara: “Ho voluto omaggiare la nostra terra. Ringrazio mio fratello, Giuseppe Aristia, anche lui chef, che mi ha aiutato nella preparazione”. Fra gli insegnanti presenti, anche Giovanni Carnibella, presidente della federazione cuochi iblei e il professor Giovanni Brullo, orgoglioso di questa vittoria: “L’istituto di Chiaramonte si ricandiderà anche il prossimo anno. Dobbiamo crescere nella sfida per metterci al confronto con realtà nuove”.

Mario Cutello, che è stato insegnante all’istituto alberghiero, esprime grande soddisfazione: “Il nostro territorio ha una ricchezza gastronomica incredibile. E’ una grande ricchezza per Chiaramonte avere giovani che studiano all’alberghiero e ottengono risultati così importanti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it