Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
“LA GIOIOSA MACCHINA DA GUERRA” DI ACHILLE OCCHETTO
18 Feb 2014 15:01
Avrà luogo giovedì 27 febbraio alle ore 18.00, nei locali del Centro Studi Feliciano Rossitto in via Ducezio n°13 a Ragusa, la presentazione del libro di Achille Occhetto “La gioiosa macchina da guerra” .
La presentazione sarà a cura di Paolo Fatuzzo con l’introduzione di Giorgio Massari.
Dal Pci fino alla sinistra dei giorni nostri. A tratteggiare i punti essenziali degli ultimi decenni di storia politica italiana è Achille Occhetto, ultimo segretario del Partito comunista italiano e primo segretario del Partito democratico della sinistra, con il suo libro “La gioiosa macchina da guerra”, uscito per i tipi di Editori Internazionali Riuniti.
Occhetto propone, in maniera originale e inedita, una lettura dei fatti che lo hanno visto protagonista negli anni ’90 mettendo in discussione dei luoghi comuni e delle verità acquisite sulla sinistra italiana e sull’Italia. Fu proprio in seguito alla sconfitta prima alle elezioni politiche e poi a quelle europee dell’alleanza di sinistra, quella che Occhetto aveva definito “gioiosa macchina da guerra”, che il leader di sinistra si dimise.
© Riproduzione riservata