È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
La generosità della famiglia di Graziana Mattei a I Fatti Vostri su Rai 2
16 Apr 2020 12:07
Una puntata interrotta e inframmezzata dalla diretta della Camera dei Deputati, ma non per questo meno importante. A I Fatti Vostri, noto programma di Rai2 condotto da Giancarlo Magalli, si è parlato del caso di Graziana Mattei, la donna ragusana che, grazie alla donazione degli organi, ha permesso di salvare la vita a quattro persone.
Un gesto straordinario, reso ancora più straordinario dal particolare momento che stiamo tutti attraversando: l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. In collegamento, il professor Cardillo, direttore dell’istituto nazionale per l’espianto degli organi, e il dottor Luigi Rabito, primario all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa.
Il professor Cardillo ha dichiarato: “Dall’inizio della Pandemia sono stati effettuati 130 mila trapianti. Questi medici e questi infermieri hanno trovato anche il modo di mantenere l’attività di donazione. Ci sono in Italia quasi 9 mila persone che aspettano il trapianto, anche in questi momenti difficili. Nonostante la situazione drammatica, è importante ribadire questo concetto: la donazione si verifica se c’è un consenso espresso della famiglia. Una scelta importante, che ha un impatto vitale su molte persone”.
E proprio il caso di Ragusa è diventato emblematico. Qualche settimana fa, grazie al consenso dato dal marito di Graziana Mattei all’espianto degli organi, è stato possibile salvare quattro vite. Il dottor Rabito dichiara: “E’ un momento difficile perchè i percorsi ospedalieri sono stravolti per il Covid. Tutto questo è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra di tutto l’ospedale e alla grande generosità e sensibilità del marito di questa paziente. Non ha esitato un attimo”.
Un gesto che merita di essere ricordato.
© Riproduzione riservata