LA GDF SCOPRE E BLOCCA GARA DI VOLATILI

L’ attività di monitoraggio e controllo delle operazioni commerciali soprattutto con l’estero della Guardia di Finanza, è volta a reprimere i traffici illeciti, ed a difendere la Salute delle persone e anche degli animali.

Nel corso delle operazioni, le fiamme Gialle individuavano un autoarticolato nel quale erano stipati numerosi volatili, piccioni viaggiatori, provenienti da Malta. I militari operanti richiedevano sul posto l’intervento di personale veterinario dell’assessorato Regionale alla sanità, anche al fine di verificare se gli stessi fossero stati trasportati in condizioni dignitose e conformi alla legge.

Da un primo riscontro della documentazione emergeva che il luogo dal quale il “lancio” dei piccioni viaggiatori sarebbe dovuto avvenire era diverso da quello indicato nel documento sanitario di accompagnamento, poiché dopo essere giunti a Pozzallo (come indicato dal certificato della autorità maltese)  i volatili erano stati trasportati a Modica, a pochi metri dal Centro Commerciale La Fortezza nella Zona artigianale,inoltre Il modello di richiesta non era redatto in conformità alla normativa europea, e non era stata data alcuna comunicazione alle autorità Italiane.

Durante le operazioni di riscontro si notava inoltre che dei quasi 2000 animali trasportati soltanto 1260 erano in possesso della certificazione che ne attestasse lo stato di salute.

Poiché era impossibile identificarli e visto il possibile rischio di contaminazione, veniva disposto l’immediato rimpatrio a Malta dell’autoarticolato e dei volatili su questo presenti.

Nei confronti dell’autotrasportatore, un maltese di 36 anni verrà irrogata una sanzione amministrativa direttamente dall’Assessorato Regionale alla Sanità.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it