LA FONDATRICE DELLA SCUOLA BEATIFICATA AD IVREA

La  prima presenza delle suore di questa comunità risale al 1870 quando furono chiamate dal console per l’istruzione dei bambini della comunità italiana allora numerosa in questa città.

Attraverso le vicende storiche l’attività apostolica si è adattata e trasformata a seconda dei bisogni e le indicazioni delle leggi locali, senza però mai perdere la sua peculiarità di comunità educante.

La comunità che oggi opera a Istanbul è costituita da cinque suore, dedite all’attivitá scolastica – educativa, di cui tre in pensione.
La missione delle suore in un contesto prevalentemente musulmano è quella di essere “presenza” e “testimone” di Cristo che non puó essere annunciato con la parola. L’attivitá  educativa, il rapporto con le famiglie e le persone che si incontrano nel quotidiano, il lavoro nella Parrocchia e in Vicariato sono finalizzati a creare ponti, conoscenza reciproca e crescita intellettiva, umana e spirituale, nel rispetto delle diversitá culturali e di fede.
Nell’Istituto funzionano una Scuola dell’Infanzia, una Scuola Primaria per soli alunni italiani e stranieri, non turchi e un Liceo Scientifico per alunni turchi e di altre nazionalitá. È un liceo biculturale, dove è possibile realizzare il dialogo delle culture in uno scambio di valori che favorisce, nelle scelte didattiche e relazionali, la centralitá della persona.
Attualmente la comunitá scolastica è costituita da 311 studenti, da 33 docenti italiani e turchi e da 15 operatori scolastici e collaboratori.
L’edificio scolastico risponde alle esigenze di una scuola aperta che accoglie giovani che si preparano, non solo attraverso lo studio, ma anche attraverso scambi culturali multimediali e di scambi con studenti di altre nazionalitá, alla vita universitaria e lavorativa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it