LA FIRMA DEL CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DI TRE LOTTI DELL’AUTOSTRADA SR-RG-GELA

“Per il territorio ibleo, la firma del contratto per la realizzazione dei lotti 6, 7 e 8 della Siracusa-Ragusa-Gela, avvenuta giovedì scorso, rappresenta una tappa storica. Per la prima volta, infatti, un tratto autostradale attraverserà l’area iblea, seppure per appena una quindicina di chilometri e noi dobbiamo essere pronti, come sistema economico territoriale, per fare in modo che, al pari dell’aeroporto, questa opera possa garantire ricadute di un certo tipo”.

Ad affermarlo il Presidente Provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, che punta l’attenzione anche su un altro aspetto.

“Quello che si concretizzerà” – aggiunge il Presidente – “è un secondo miracolo infrastrutturale in breve tempo, dopo la nascita dello scalo aeroportuale, per la nostra provincia. Con i suoi trecento milioni di euro di importo, sarà la più grande opera infrastrutturale mai realizzata nel nostro comprensorio locale. Come Cna auspichiamo che, assieme ai molti lavoratori dipendenti che saranno assunti, possano essere coinvolte nei lavori anche numerose piccole e medie imprese del nostro territorio, sia per la realizzazione delle opere che per le forniture di conglomerati e materiali vari”.

“Ci spenderemo” – continua – “affinché una buona parte di queste commesse, quando possibile, siano affidate ad imprese del Ragusano. Accanto a ciò non possiamo non sottolineare come anche i passi in avanti di questi giorni nella definizione del raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania assumano una valenza speciale. È un’altra buona notizia che ci permetterà di potere contare parimenti su un’adeguata ricaduta economica e occupazionale. Insomma, tutti segnali positivi che, se ben sfruttati, dal diretto e dall’indotto, unitamente alla possibilità di una certa ripresa auspicata nel breve periodo, potrebbero aiutare la nostra vacillante economia a risollevarsi”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it