È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA FIERA DELLA BIODIVERSITA’ ALIMENTARE DI SICILIA
07 Mag 2016 03:37
La kermesse organizzata da Idimed (Istituto della Dieta Mediterranea), nella storica cornice culturale dell’Orto Botanico di Palermo, giunge alla terza giornata di incontri, dibattiti, cooking show e laboratori del gusto. Ma la novità della giornata di sabato 7 maggio, dalle ore 10,00 sino alle 20,00 sarà l’apertura degli oltre 40 stand espositivi, con oltre 1000 prodotti provenienti da ogni parte della Sicilia. Dalle specialità dolciarie di Morgantina nell’Ennese al Miele delle Madonie, passando per gli agrumi e le albicocche di Scillato, nel Palermitano, alle delizie di forno della Valle del Belice, sarà possibile provare e acquistare le eccellenze dei prodotti alimentari della biodiversità dell’Isola.
Numerosi gli eventi previsti domani in Fiera. Si inizierà alle ore 10,00 con l’apertura degli stand espositivi delle aziende agroalimentari aderenti, a proseguire, alle ore 11,00, la prima tavola rotonda della giornata dal titolo “La Sicilia patria del benessere: nuove politiche di rete”. Introduce il dibattito Bartolo Fazio, Presidente del Comitato Promotore della Fiera, insieme con Paolo Amenta, Vice-presidente Anci Sicilia. Modera l’incontro Dario Cartabellotta, direttore del dipartimento regionale della Pesca Mediterranea. Partecipano: Santo Caracappa, Pietro Schembri, Pino Gullo, Giovanni Basciano, Toti Lucido, Gaspare Marano, Francesca Di Gaudio, Mario Enea, Giacomo Greco, Bruno Lupica, Graziano Barbanti, Aurelio Puleo, Sebastiano Di Mauro. Inoltre, nel corso della giornata, lo staff dell’associazione la “Tavola Italiana” farà una ricognizione fra le aziende presenti e verificherà la possibilità di proporre prodotti della Fiera al mercato metropolitano di Milano.
Gli eventi in Fiera continuano alle ore 13,00 la prima esibizione culinaria della giornata, a cura dell’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Palermo, che realizzeranno una pietanza a base di “pasta e biodiversità di Sicilia”.
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15,00 spazio al laboratorio sulle farine, il pane e la pasta di Sicilia, a cura di Giuseppe Russo e Ambrogio Vario. Alle ore 16,30, invece, in mostra il talento di Francesco Piparo, chef palermitano e ospite del noto programma televisivo “La Prova del Cuoco” su Rai 1. Nello specifico, il cooking show di Francesco Piparo sarà allestito all’interno di una delle serrette delle felci, nel viale centrale dell’Orto Botanico, dove sarà istallata per l’occasione una speciale attrezzatura da cucina offerta da Electrolux. Gli eventi in Fiera continuano alle ore 18,00 con il workshop sugli oli di Sicilia, a cura di Pippo Ricciardo e Dino Catagno.
Il ticket di ingresso alla Fiera, durante la giornata di sabato 7 maggio, sarà disponibile al botteghino dell’Orto Botanico al costo di 2 euro.
Un commento sulla seconda giornata di eventi alla Fiera della Biodiversità Alimentare della Sicilia da parte del Presidente del Comitato Promotore, Bartolo Fazio: “Vedere esperti del settore alimentare insieme con gli alunni delle scuole elementari, che giocando imparano a riconoscere gli ortaggi, la frutta ed il grande patrimonio alimentare di Sicilia, è il vero obiettivo della Fiera, che intende fare cultura dell’alimentazione anche grazie ai laboratori del gusto e le attività come i programmi di visualfood per i più piccoli”.
Per consultare il programma completo della kermesse, è possibile visitare il sito web www.istitutoidimed.com.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it