LA FACOLTA’ DI AGRARIA DIVENTA PRIMO TEST CENTER ECDL GIS DELLA SICILIA

Da anni l’Università degli Studi di Catania  eroga certificazioni informatiche di vari livelli attraverso l’attività svolta da alcune facoltà dell’Ateneo, che pertanto sono state promosse e accreditate dall’AICA come Test Center.

In particolare la Facoltà di Agraria è stata recentemente individuata come primo Test Center della Sicilia impegnato nell’erogazione di certificazioni ECDL GIS.

 A tal proposito giorno 18 novembre, presso l’Aula Magna della stessa facoltà alle ore 10, si è tenuto un seminario di presentazione delle attività investite dal progetto.

Diversi i relatori quali il preside della Facoltà Agatino Russo, la responsabile GIS in Italia Giuseppina Scagliani, l’ispettore AICA Michelangelo Nicotra, il direttore tecnico del Cea Agatino di Bella , il responsabile del Test Center Ecdl Gis alla facoltà di Agraria Giovanni Signorello ed infine Dina Cristoforo che ha discusso su Geo Collaboration.

L’AICA , Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo nata nel 1961, è l’Ente per le certificazioni europee delle conoscenze informatiche, nonché l’Associazione nazionale più importante del settore ICT. “Suo principale obiettivo – dice Giuseppina Scagliani – è quello di divulgare la conoscenza informatica in tutti i suoi aspetti, considerato che oggi le certificazioni sono divenute necessità delle aziende nell’ambito lavorativo, in quanto forniscono la sicurezza di una preparazione standard del lavoratore. Dal canto suo quest’ultimo,  attraverso l’acquisizione di competenze certificate, si garantisce la non emarginazione in un mondo professionale dinamico …” che, potremmo aggiungere,  rimanda all’ idea di una necessaria formazione continua.

Tuttavia l’AICA è un organismo che si occupa esclusivamente della verifica (esami) delle competenze acquisite e non organizza corsi di preparazione e formazione. Oltretutto l’Associazione autorizza enti e strutture a prefigurarsi come sedi di esami: sono questi i cosiddetti Test Center.

Esistono certificazioni di diversi livelli più o meno alti – asserisce Michelangelo Nicotra – a seconda che si tratti ad esempio dell’ECDL Health che fornisce competenze informatiche al personale sanitario e l’ECDL Citizen, di recente formulazione, adatto invece a chi si avvicina per la prima volta al mondo informatico.

L’Università di Catania è accreditata dall’AICA da circa dieci anni;  la facoltà di Economia e di Giurisprudenza, insieme a quella di Agraria sono i Test Center di riferimento e coprono il territorio catanese mentre quella di Scienze Politiche opera presso la sede modicana della facoltà di Economia e pertanto copre il territorio ragusano. 

Dopo una presentazione sommaria mirata alla definizione e alla specificazione degli obiettivi dell’AICA, dei suoi rapporti con l’Università di Catania e di quest’ultima con le facoltà Test Center, si è passati a discutere dell’aspetto innovativo, oggetto principale dell’incontro: l’ erogazione di una neo certificazione, detta ECDL GIS, attraverso l’impegno della facoltà di Agraria. A tal punto le spiegazioni sono state fornite dal docente universitario Giovanni Signorello.

“Il programma di certificazione GIS, riconosciuta a livello internazionale, si rivolge a tutti coloro che desiderano dimostrare di possedere la conoscenza dei principi fondamentali dell’informatica nei sistemi geografici e la loro applicazione attraverso software specifici. Un GIS è utilizzato principalmente nell’analisi e nell’interazione di dati georiferiti nel campo economico e scientifico e rappresenta un efficace strumento di supporto alle decisioni”.

La certificazione GIS si consegue attraverso il superamento complessivo di tre moduli. Le tariffe variano a secondo dell’utente: anche in questo caso si è cercato di agevolare gli studenti e i membri interni all’Università, prevedendo per loro costi più bassi rispetto a quelli fissati per i membri esterni.

Per partecipare al programma che avrà una durata di 36 ore e sostenere gli esami occorre registrarsi presso il Test Center, il quale  rilascerà una Skill Card personale.

Per qualsiasi altra informazione o dettaglio in merito alla consistenza del progetto o alle modalità di fruizione, basterà consultare il sito della facoltà di Agraria dell’Università di Catania.

Dal nostro inviato a Catania Martina Arena

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it