Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
La Diocesi di Ragusa aderisce alla Giornata Bambini Vittime della violenza e contro la pedofilia
30 Apr 2021 12:43
La Diocesi di Ragusa aderisce alla XXV Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamen-to e della indifferenza, contro la pedofilia. Domenica prossima, durante tutte le celebrazioni, ci sarà una speciale intenzione di preghiera per i bambini, i minori, le persone fragili vittime di abusi e vio-lenze.
“Ogni bambino deve essere liberato!” è il tema che caratterizzerà i momenti di preghiera, le attività e le iniziative legate alla Giornata, promossa dall’associazione Meter con il patrocinio della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
La Diocesi di Ragusa condivide e sostiene l’impegno a costruire una cultura della tutela e della di-gnità dei minori. Ha già costituito l’equipe multidisciplinare del Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili e si accinge ad avviare una serie di iniziative formative e pastorali per radica-re nella comunità ecclesiale tutti quei valori che devono accompagnare la crescita e lo sviluppo dei minori. In questo contesto sarà rafforzata la sicurezza dei luoghi ecclesiali, formando gli operatori pastorali e prevenendo ogni forma di violenza e abuso. Referente del Servizio, che con la piena ope-ratività garantirà anche uno sportello di ascolto, è la dottoressa Delizia Di Stefano, psicologa.
Dell’equipe multidisciplinare fanno parte donne e uomini con competenze di tipo psicologico, peda-gogico, giuridico, canonico e pastorale. Il compito sarà quello di promuovere anche nella nostra Dio-cesi iniziative formative e di sensibilizzazione sul tema della tutela dei minori, nonché protocolli con istituzioni e associazioni per accompagnare e offrire un sostegno a chi ha subito molestie.
L’adesione alla Giornata di domenica è stata caldeggiata dall’amministratore apostolico don Seba-stiano Roberto Asta che intende porre come prioritaria l’attenzione nei confronti dei minori, solleci-tando l’intera Chiesa ragusana a porsi a difesa della dignità e dei diritti dei più piccoli. Un obiettivo che è stato sempre presente e che la Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza, contro la pedofilia consente di mettere al centro di una più attenta opera di sensi-bilizzazione.
«L’adesione a questa giornata proposta da Meter – afferma la referente Delizia Di Stefano – mani-festa l’impegno, da parte del Servizio Diocesano Tutela Minori, a tutelare la grandezza dei piccoli e la nobiltà dei loro diritti. Ricordo ancora la prima volta che incontrai don Fortunato Di Noto. Ero una giovane universitaria e avevo scelto di partecipare ad un suo seminario formativo. La sua lotta contro la nostra indifferenza in tema di abusi all’infanzia mi ha toccato il cuore e ha segnato il mio percorso personale e professionale. Ritrovarsi ora insieme a tutta la comunità ecclesiale aiuta ad ac-crescere consapevolezza e responsabilità personali, nonché mi stimola, per il mio ruolo di coordina-mento, a promuovere percorsi formativi per gli operatori pastorali della mia diocesi sulle tematiche della tutela dei minori e della prevenzione degli abusi».
© Riproduzione riservata