“LA DIGA DI SANTA ROSALIA A 30 ANNI DALLA COSTRUZIONE”

Trenta anni fa prendeva forma uno dei progetti più importanti per la Provincia Iblea: la Diga di Santa Rosalia. I lavori per la costruzione della diga iniziarono il 10 novembre del 1976, gli invasi sperimentali iniziarono nel febbraio del 1981, la diga entrò in esercizio normale dopo il collaudo, ovvero nel settembre del 1983.

L’invaso artificiale veniva inaugurato nel 1983 e da allora ha costituito una preziosa riserva d’acqua per il territorio oltre che un luogo ricco di fascino per i visitatori, per gli appassionati della pesca e per gli amanti della natura.

Il Cral della Banca Agricola popolare di Ragusa organizza per l’occasione un momento di grande rilievo culturale che vedrà protagonisti anche alcuni tra gli attori che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. “La Diga di Santa Rosalia a trenta anni dalla costruzione – Storia, utilità, prospettive” è il titolo della conferenza che si terrà il prossimo venerdì 15 novembre alle ore 18 al Centro Servizi Culturali di via Armando Diaz a Ragusa.

Ne parleranno Federico Piccitto, Sindaco di Ragusa; Sebastiano Tumino, già sindaco di Ragusa; Nello Dipasquale, deputato regionale; Francesco Greco, Dirigente Assessorato Regionale Energia Acqua e Rifiuti.

A seguire sarà inaugurata l’annessa mostra fotografica con immagini della costruzione dell’invaso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it