LA DELEGAZIOINE TURCA A RAGUSA FELICE DI AVERE “SCOPERTO” IL TERRITORIO IBLEO

Concluso con una degustazione di piatti tipici iblei al Ristorante ” Il Bocconcino ” di Ragusa il soggiorno della delegazione turca a Ragusa, protrattosi per diversi giorni in occasione del Premio Ragusani nel Mondo, sotto l’attenta regia del cav. Angelo Burgio.
Il tour operatour Alì Onaran, titolare di una delle piu’ importanti Agenzia Turche nel settore del Turismo, e il maestro compositore Eser Teskiran, a Ragusa accompagnato dalla famiglia, hanno espresso agli organizzatori del Premio Ragusani nel Mondo il piu’ vivo apprezzamento per la manifestazione, che li ha visti rispettivamente protagonisti nella qualità di sponsor e di artista . In particolare Eser ha eseguito  al piano, con gli arrangiamenti dell’Orchestra di Peppe Arezzo, un brano di sua composizione di ispirazione ottomana, e accompagnato poi la ragusana Sandra Burgio nel brano ” Senza Fiato ” di Mina, in parte cantata anche in turco, canzone con la quale la giovane artista ha partecipato alla trasmissione televisiva turca  riservata alle giovani promesse, una sorta di X Factor italiano.
Il momento artistico turco ha dato un tocco di internazionalità alla manifestazione, che ha suscitato interesse e un corale plauso da parte del numeroso pubblico affluito in massa sabato 4 agosto in Piazza Libertà per seguire in diretta una manifestazione i cui risultati sono andati nettamente al di là delle previsioni della vigilia, anche in considerazione dei ridotti bagget finanziari.

La presenta di operatori economici turchi, fra cui il citato Ali’ Onaran e il dirigente della Turkish Airlines. Mr Mehmet Fatih Ozluk, svela fra l’altro il crescente interesse degli stranieri per il Premio, e conferma l’attitudine della manifestazione a creare virtuose energie con l’esterno, utili anche a convogliare sul territorio attenzioni e progetti di investimenti produttivi. E’ quanto è emerso dalla considerazione finale di Onaran, che si è dichiarato pronto ad investire risorse in provincia di Ragusa, ritenuta dallo stesso una terra che offre molte opportunità sul piano turistico, anche con riferimento sia a nuove infrastrutture alberghiere che al decolo dell’aeroporto di Comiso.
E proprio sull’aeroporto si è soffermato il sig. Ozluk, Funzionario della Turkish, che non ha mancato di rilevare l’intenzione della Compagnia di utilizzarlo in prima battuta come scalo utile per voli charter, in attesa di una regolare pianificazione per voli di linea.
L’auspicio è che queste buone intenzioni si traducano in realtà, se le strutture pubbliche preposte al tema “Aeroporto ” sappiano cogliere le attenzioni e gli interessi manifestati da numerosi operatori economici, e nella fattispecie dalla delegazione turca che grazie al Premio Ragusani nel Mondo ha acceso un faro sulla nostra Provincia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it