La curva dei contagi iblei diventa studio di funzione per liceo Curcio di Ispica

Studiare matematicamente la curva dei contagi COvid-19 in provincia di Ragusa. Un compito  scolastico autentico per i ragazzi della 1c scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Curcio” di Ispica. Coadiuvati dal docente di matematica Giorgio Gugliotta, i ragazzi procedono ogni giorno a studiare  le curve dei contagi  nazionali e internazionali e analizzano il bollettino regionale della Sicilia al fine di  redigere una curva provinciale che pubblicano sui social. Le curve costruite per punti su un piano cartesiano rappresentano l’andamento dei casi totali, dei contagiati, dei guariti e dei deceduti. 

Lo studio del grafico viene anche rapportato quotidianamente alle curve della situazione a Wuhan  al momento del termine dell’emergenza per evidenziare la strada ancora da percorrere per giungere a zero contagi. I testi in inglese sono curati dai ragazzi  coordinati della docente di lingua Sara Le Moli. A livello informatico la gestione del foglio di calcolo è coordinata con il docente di informatica Pino Giudice. I grafici quotidiani sono il risultato finale del lavoro quotidiano dei quattro gruppi di studenti  in cui è stata divisa la classe al fine di parcellizzare l’impegno di studio quotidiano del bollettino regionale, gestione del foglio di calcolo, inserimento dati, inserimento testi e divulgazione. Tutto il lavoro viene svolto ogni giorno dai ragazzi e dal docente mediante la piattaforma G-suite for education.

Il bollettino quotidiano della provincia di Ragusa è consultabile sulla pagina https://www.facebook.com/curcioispica. “L’idea – spiega il docente Gugliotta – è nata dalla necessita di assegnare ai ragazzi compiti autentici, compiti di realtà, sulle funzioni, in questo periodo di isolamento e didattica a distanza”. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal dirigente scolastico Maurizio Franzò e dalla vicepreside Gabriella Bruno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it