LA CRISI GRECA E L’EUROPA

Siamo in un mondo capovolto dove i valori e principi si sono assottigliati  a tal punto, che non esistono più!

Quello a cui stiamo assistendo ogni giorno con i fatti che assillano l’Italia, l’Europa e il mondo ci incutono timore non solo per il futuro dei giovani ma per noi tutti.

Queste considerazioni che sono del sentire comune vengono convalidati dalle nefande notizie  greche situazione che se da un lato si appiana, dall’altra fa presumere un futuro senza speranze!

L’effetto domino della crisi greca colpirà anche l’Italia, nonostante la rassicurazioni di taluni  economisti  per evitare il diffondersi del panico

La soluzione proposta però certamente è favorevole al sistema  bancario e non al popolo greco. La crisi è mondiale e mentre l’America trova soluzioni diplomatiche per affrontarla, l’Europa si chiude a guscio attorno alla Germania. Come dicono molti commentatori de Il sole 24 ore, del Corriere della Sera ,di Repubblica ecc, di cui condividiamo nel pensiero, l’Europa deve trovare la sua identità iniziale, cioè guardare ai popoli, agli Stati Uniti d’Europa con i criteri che hanno caratterizzato la sua unione sin dalla nascita. L’Europa dei popoli e non delle banche, le riforme e non le imposizioni della Germania, che detta le leggi politiche e finanziarie.

Auguriamo ogni soluzione favorevole in questa torrida estate al popolo greco perché     col suo coraggio affronti questo momento veramente difficile, al di là degli sbagli tattici del Ministro Varoufakis, che hanno messo da parte, e lo spirito avventuriero di Tsipras, che poteva affrontare la situazione con più diplomazia!!

Facile criticare, però, difficile affrontare le emergenze !

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it