LA COMUNITA’ DI GIARRATANA CON IL SINDACO A MARCINELLE

Una delegazione di giarratanesi guidata dal sindaco Lia  si è  recata il 18 settembre a rendere omaggio ai cinque minatori siciliani vittime della catastrofe del Bois du Cazier l’otto agosto del 1956 a Marcinelle in Belgio.

Ad accogliere la delegazione il Presidente Angelo Lavore  e altri componenti dell’associazione Siciliana Charleroi  Belgio “Trinacria”.

Tanta è stata la commozione quando il sindaco Lia, in nome di tutta la delegazione, ha riposto un mazzo di fiori in omaggio delle vittime della miniera  davanti alla lapide con la quale  l’associazione Trinacria Charleroi ha inteso commemorare il 55° anniversario della tragedia l’otto agosto del 2011.

La delegazione giarratanese è stata la prima ad onorare i “cinque figli della Sicilia”  dopo la commemorazione dell’otto agosto 2011.    

Il sindaco Lia nel ricordare che anche cittadini di Giarratana hanno lavorato nelle miniere del Belgio ha annunciato che nell’ambito del museo dell’emigrazione che è in corso di allestimento presso i locali di palazzo Barone, nella ricca cornice del centro storico di Giarratana, un angolo verrà dedicato proprio a quelle persone che nelle miniere del Belgio hanno trovato il pane ma anche la morte.

Quei figli della Sicilia che, ha ricordato il presidente Lavore, sono stati dimenticati dalla loro patria e che aspettano ancora di essere commemorati dalla politica regionale.

Da queste righe il sindaco Lia, l’assessore Mattia Giaquinta, i consiglieri comunali Michela Frasca e Leonardo Fatuzzo e tutto il resto della delegazione vogliono lanciare un appello affinchè le autorità di competenza facciano la loro parte per mantenere vivo il ricordo di quella terribile tragedia come hanno fatto e stanno facendo i componenti dell’Associazione Siciliana Charleroi Belgio “Trinacria”  ai quali  va il più sentito ringraziamento per l’accoglienza con cui hanno ricevuto l’intera delegazione.   

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it