LA COMMEMORAZIONE SABATO 28 MAGGIO A MODICA: RIEVOCAZIONI, RACCONTI E RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

Il 29 maggio 2011 cade l’anniversario dell’Eccidio di Passogatta. Sono passati novant’anni da quel giorno da carneficina in cui sei uomini persero la vita e quattro rimasero feriti: unica loro colpa  fu quella di lottare e manifestare, dietro la maschera del socialismo, in funzione di un futuro migliore. Erano tempi in cui i desideri utopistici, mediante i quali si  aspirava ad un miglioramento delle condizioni sociali e politiche, non soltanto fallivano ma venivano addirittura repressi attraverso la  feroce autorità fascista.

In occasione di tale ricorrenza una serie di iniziative verranno promosse dal Comune, da CGIL-CISL-UI e dalla Rete 25 aprile. La commemorazione sarà avviata giorno 28 c.m. con il seguente programma: alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede”, si terrà l’incontro con gli studenti sul tema: 29 maggio 1921 – 29 maggio 2011 “La Memoria dell’eccidio di Passogatta nel 90° anniversario” , il quale prevederà  l’intervento del prof. Antonio Sichera (Docente dell’Università di Catania). In giornata seguiranno  “l’ Eccidio raccontato” di e con Enzo Ruta ed un commento musicale accompagnato dalla fisarmonica di Carmelo Cavallo. Le autorità e i partecipanti giungeranno, nel pomeriggio alle ore 17.30, in via Roma 335 ( i “Sirila”) a Modica Alta e da lì si muoverà il corteo sulla  “Strada della Memoria: gli ultimi 300 passi prima dell’Eccidio”. Lo stesso raggiungerà Corso Principessa Maria del Belgio dove sarà deposta una corona  d’Alloro sulla Lapide.

Alle ore 18.00  la Cerimonia Ufficiale “ Noi non dimentichiamo” in Piazza Martiri del 29 maggio 1921 (O Cunsulu), verrà animata dagli interventi di Antonello Buscema, Sindaco di Modica; Giorgio Fede, rappresentante di  CGIL-CISL-UIL; Daniela Sammito, esponente di Rete 25 Aprile. A chiusura  si pronuncierà il prof. Antonio Sichera,  Docente dell’ Università di Catania.

Ulteriore commento musicale verrà eseguito dal già citato Carmelo Cavallo, simultaneamente alla rappresentazione dell’Eccidio “ Iu,Turiddu Ciaramunti, classi 1896” di e con Enzo Ruta.

“Abbiamo voluto commemorare il 90° anniversario dell’Eccidio di Passogatta – commenta il Sindaco Buscema – coinvolgendo i giovani e gli studenti promuovendo, con CGIL,CISL,UIL e la Rete 25 aprile, una serie di iniziative perché abbiamo contezza di quanto accade quel 29 maggio del 1921. Una pagina nera nella storia e nella grande tradizione democratica di questa Città che registra la fine tragica, sotto la violenta mano fascista, di giovani vite di lavoratori che intendevano manifestare per i loro diritti e per rivendicare libertà e lavoro.”

Va esaltata l’azione commemorativa di fatti storici ed in particolare di azioni storiche, sopratutto se si tratta di interventi che hanno avuto origine negli ideali dei nostri antenati. Ideali che oggi sembrano non alimentare più gli animi dei cittadini, i quali dovrebbero essere maggiormente spronati ad una partecipazione civile democratica. Bisogna combattere l’assenteismo sociale e politico odierno e ciò andrebbe fatto forse proprio a partire da una maggiore conoscenza del nostro ieri.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it