Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
La cometa Neowise vista nei cieli delle campagne modicane: uno scatto di Marcella Giulia Pace
07 Lug 2020 09:42
Comet C / 2020 F3 NEOWISE, con la sua coda gialla ha già iniziato a fare capolino sui cieli italiani. I più mattinieri l’avranno notata poco prima dell’alba, ben visibile anche a occhio nudo. Nessun dubbio: la cometa C/2020 F3 NEOWISE è la più bella sorpresa del 2020 per gli appassionati di astronomia, uno spettacolo che proseguirà almeno fino alla fine del mese. Questo scatto è stato effettuato proprio stamani dall’astrofotografa ragusana Marcella Giulia Pace, nelle campagne modicane.
Estremamente attiva e brillante, è stata scoperta il 25 marzo scorso, e proviene dalla Nube di Oort, ai confini del Sistema Solare. Da subito considerata molto promettente dagli astronomi, si è rivelata estremamente attiva e brillante.
Il 3 luglio è transitata a soli 44 milioni di chilometri dal Sole e, dopo aver superato indenne il passaggio ravvicinato con la nostra stella, ora si sta avvicinando alla Terra. Nel momento di massimo avvicinamento, fra il 22 e il 23 luglio, si troverà a 104 milioni di chilometri da noi.
In questi giorni è ben osservabile prima dell’alba, intorno alle 4.30 del mattino, sull’orizzonte di Nord-Est. Come riferimento si può usare il pianeta Venere, che è l’oggetto più brillante del cielo a Est, e guardare a una trentina di gradi alla sua sinistra, a una decina di gradi di altezza. A partire dall’11 luglio sarà visibile al tramonto sull’orizzonte di Nord-Ovest.
Appuntamenti da non perdere, dunque, per tutti gli appassionati astronomi.
© Riproduzione riservata