LA CASSAFORTE DELLA MEMORIA

Nell’ambito del progetto “Stare insieme” avviato nel 2006 dalla FAI –CISL , si sono condivise alcune esperienze reali, legate ai valori fondamentali della CISL (solidarietà. sussidiarietà. libertà, bene comune). In quest’ambito, destinando qualche euro al mese del taglio delega effettuato ai lavoratori,  si sono realizzate in alcune aziende le adozioni a distanza di una decina di bambini.

Nel 2007 nell’ambito dello stesso progetto, è stata sponsorizzata la pubblicazione di una raccolta di poesie scritte da Sergio D’angelo, ex associato di Chiaramonte Gulfi . L’intero ricavato venne devoluto a suo tempo, alla casa famiglia Rosetta di Ragusa per l’acquisto di armadietti e varie ai bambini orfani.

Nel 2008 in occasione dell’8 Marzo ricordando il valore assoluto ed autentico della libertà sono state distribuite nei luoghi di lavoro 1.500 mazzetti di mimose ed è  stata ricordata la figura di Benazir Bhutto, barbaramente assassinata nel 2007.

Nel 2009 l’impegno si è concretizzato sponsorizzando la stampa del libro “la cassaforte della memoria” il cui ricavato sarà interamente devoluto in favore della Parrocchia san Nicolò di Bari.

Il libro, una serie di racconti e di descrizioni del passato effettuate da Gaetano Angirillo, sono assemblate in modo magistrale dagli autori P. Mezzasalma ed E. Ferrera e rappresenta peraltro una straordinaria occasione per  un piacevole viaggio a ritroso, in una società rurale i cui modi di vivere sono del tutto consegnati alla storia.

Nei futuro la FAI è impegnata nel favorire l’integrazione dei lavoratori stranieri, nell’aiuto alle case di cura dei malati di mente e nella raccolta di fondi per la lotta contro il tracoma.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it