La Casa Museo Suor Rosa Roccuzzo di Monterosso Almo diventa Casa della Memoria

La Casa Museo Suor Rosa Roccuzzo a Monterosso Almo entra nell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Questa casa museo è dedicata alla figura di Suor Rosa Roccuzzo. La religiosa Suor Rosa Roccuzzo dedicò la sua vita all’assistenza dei più deboli, in un’epoca segnata da fame, povertà e peste nei primi del ‘900 in Sicilia. Il suo operato, insieme a quello di altre quattro giovani del luogo (Giovanna Giaquinta, le sorelle Giuseppa e Cristina Inzinga e Arcangela Salerno), portò alla fondazione della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.

LE “CASE DEI SANTI”

L’Associazione Nazionale Case della Memoria ha una sezione dedicata alle “Case dei Santi”, che comprende due case museo in Sicilia: quella del Beato Giuseppe Puglisi a Palermo e del Beato Giudice Rosario Livatino a Canicattì. Ora, con l’aggiunta della Casa Museo Suor Rosa Roccuzzo, si accoglie anche un’altra figura importante legata alla storia religiosa siciliana.

La casa natale di Suor Rosa Roccuzzo è stata recentemente riordinata e aperta al pubblico, permettendo ai visitatori di conoscere la vita e l’opera di questa donna che ha vissuto nei primi anni del Novecento, offrendo uno spaccato della Sicilia di quel periodo. La casa museo espone oggetti legati alla vita quotidiana di Suor Rosa Roccuzzo, e il progetto in corso prevede anche il ripristino di alcune sale per esporre oggetti e immagini legati alla storia dei primordi della Congregazione e alcuni paramenti sacri del ‘500.

In occasione del centenario di fondazione della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia nel 2007, è stato realizzato un film sulla vita di Suor Rosa, intitolato “Petali di Rosa”, che ha ricevuto diversi riconoscimenti. Inoltre, è stato realizzato un musical intitolato “Il coraggio di amare”, che narra in modo coinvolgente la scelta di vita di Suor Rosa e delle sue compagne.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it