LA CARITAS: INCONTRO A SCUOLA CON UN PARTECIPANTE

Nella  scuola Primaria  della Cesare Battisti ha tenuto un incontro con gli alunni un partecipante della Caritas, organismo pastorale della CEI.Ha parlato del fatto che molti immigrati si spostano qui per la guerra , per mancanza di lavoro nel loro Paese o per raggiungere la famiglia.Agli immigrati la Caritas da del cibo e prepara per tutti gli ospiti centinaia di  pasti al giorno. Danno loro  anche un alloggio e indumenti. .

Al loro arrivo vengono chieste le impronte digitali ma loro spesso, si rifiutano di darle  perché una volta registrate dovrebbero rimanere in Italia , obbligatoriamente . Loro, infatti, vogliono andare nel nord Europa  sia perché c’è più lavoro  che perché ci sono i loro familiari. Arrivati qualche tempo prima. Il partecipante della Caritas ci ha spiegato  la nascita di questo organismo:  è nata nel 1971 per volere di  papa Paolo VI,per opera di Giovanni Nervo.

La Caritas cerca di far nascere nel cuore delle persone e nelle famiglie il senso di carità e il senso cristiano di solidarietà. Spesse volte noi questo ce lo dimentichiamo e ci comportiamo da ignoranti e egoisti.

………

Maria Biazzo 5 b  scuola primaria C.Battisti                                           

Referente giornalista Giovanella Galliano

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it