LA CARDIOLOGIA DELL’IPPARI

 

Secondo appuntamento con la CARDIOLOGIA DELL’IPPARI, che si terrà i prossimi 24 e 25 giugno 2016 a Villa Orchidea. L’iniziativa organizzata dal dott. Giulio Vladimiro Lettica, Presidente del Congresso e Primario del reparto di Cardiologia all’Ospedale Guzzardi di Vittoria, si distribuirà in una due giorni di approfondimento circa la materia in questione.

“Dopo la prima edizione (2012), che ha riscosso grande interesse per la qualità dei contenuti scientifici, la competenza dei relatori intervenuti e la numerosa partecipazione – spiega Lettica – ci ritroviamo nuovamente in questa iniziativa che ha l’obiettivo di divulgare tecniche e conoscenze. In questa edizione, la 2016, – aggiunge Lettica – avremo modo di incontrare fra i più qualificati esperti nel campo della cardiologia e della elettrostimolazione. Un confronto costruttivo, con la possibilità di continui e costanti aggiornamenti sulle recenti novità scientifiche.

Durante il congresso – sottolinea il Primario di Cardiologia – avremo modo di parlare di cardiologia d’urgenza con le problematiche dei pazienti critici, approfondiremo alcuni argomenti come la vitamina D e gli antiblastici; ci confronteremo sulla fibrillazione atriale, lo scompenso e la cardiopatia ischemica”

Tra i relatori, il dott. Antonio Fiscella a cui verrà affidata la lettura magistrale riguardante “il rinascimento dell’elettrocardiogramma” ed il dott. Sebastiano Lumera, il cui intervento verterà “sull’elettrostimolazione cardiaca senza catetere”.

Sarà un’occasione importante – conclude Lettica – per poter dare un primo saluto al neo Sindaco della città di Vittoria, l’avv. Giovanni Moscato, con il quale sarà necessario e di certo utile avviare un percorso di confronto istituzionale riguardante la tutela di una struttura come il Guzzardi e delle aree operative interne, tra queste Cardiologia, che sono oggi ancor più di ieri, sinonimo di professionalità ed eccellenza”.

— Razionale scientifico —

Vittoria è una città giovane situata in una delle più vaste pianure della Sicilia, chiamata in tempi remoti “ Plaga Mesopotamica Sicula”, poiché limitata da due fiumi l’Ippari e il Dirillo; è tra le altre cose la patria del vino Cerasuolo DOC, uno dei rossi più famosi in Italia e nel mondo. Le malattie cardiovascolari ancora oggi costituiscono la prima causa di mortalità nei paesi industrializzati. Il congresso prevede delle sessioni che coinvolgono come relatori figure professionali del Pronto Soccorso, della Neurologia, della Medicina, oltre naturalmente ai Cardiologi con l’obiettivo di creare un confronto costruttivo con gli stessi per una positiva collaborazione nella gestione dei pazienti che ogni giorno afferiscono presso i nostri presidi ospedalieri. Il congresso intende fornire un aggiornamento su diversi aspetti della Cardiologia clinica odierna, partendo dalla gestione del paziente nella vita di tutti i giorni, fino a prendere in considerazione quelli che possono essere i trattamenti innovativi, che lo sviluppo tecnologico ci potrà offrire nel futuro prossimo. Si cercherà di fare il punto sulla rete per l’emergenza, che segnerà il confine tra i dati scientifici e i temi di organizzazione sanitaria tesi ad ottimizzare la diffusione e l’attuazione nel mondo reale delle conoscenze più convincenti e curative. Si parlerà di cardiopatia ischemica cronica, scompenso cardiaco e ipertensione arteriosa, che costituiscono attualmente un problema clinico e sociale di notevoli proporzioni. Inoltre, si presenteranno le più recenti novità scientifiche in tema di elettrostimolazione.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it