Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
“LA CANZONE DEL SOLE” HA CHIUSO LO SPETTACOLO DEGLI AUGURI
19 Dic 2014 10:32
Sul palcoscenico a cantare, assieme al coro, il direttore generale, dr. Maurizio Aricò, il direttore sanitario uscente, dr. Vito Amato e il nuovo direttore sanitario aziendale, dr. Pino Drago, il prof. Antonio Virzì , dr.ssa Mara Tebaide e tutta l’equipe del Centro diurno.
E’ stata una serata davvero speciale, quella di ieri sera, 18 dicembre, organizzata dal Centro diurno – Dsm (Dipartimento Salute Mentale) di Ragusa nell’auditorium dello Scuola Regionale dello Sport, per lo scambio degli auguri di natale dell’Azienda.
La sala piena di operatori sanitari, le Comunità alloggio Antares e della Cta (Comunità Terapeutica Assista) Cafeo di Modica, moltissimi cittadini e Associazioni di volontariato accorsi per ascoltare le canzoni del coro del Centro diurno.
Anche i dettagli hanno reso la serata calda ed accogliente, il nero delle “divise” del coro e del complesso, spezzate dal rosso dei papillons, per gli uomini, e dal fiore per le donne, hanno aggiunto quel tocco in più.
Il pubblico è stato quasi catturato dalla musica e dalle parole delle canzoni di Battisti, considerato una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana, avendo rappresentato una svolta nel pop e nel rock italiano. Le sue canzoni hanno affrontato temi come il coinvolgimento sentimentale ed i piccoli avvenimenti della vita quotidiana.
Il direttore generale dr. Maurizio Aricò, intervistato dal conduttore della serata, Gianni Nicita, ha ringraziato i presenti per la partecipazione ed ha rimarcato come <<iniziative del genere estrinsecano un’azione terapeutica e riabilitativa che grazia alla musica, coinvolge il piano emotivo, spronato dall’imparare nuovi canti e melodie o dal riascoltare musiche e parole che rimandano a situazioni di vita vissuta. Un contesto creativo e stimolante delle esibizioni canore di singole persone diventate gruppo/coro, si confrontano, così, soggetti con problematiche e vissuti differenti, apprendendo insieme la difficile arte del comprendersi e dell’aiutarsi, constatando che molto si può imparare gli uni dagli altri.>>
Presente anche il sindaco di Ragusa, ing. Federico Piccitto che con la sua presenza ha dato testimonianza del valore della bella iniziativa e del lavoro che l’Asp fa per la salute della comunità.
L’evento di ieri è stata anche un’occasione per salutare il dr. Vito Amato, direttore sanitario aziendale dell’Asp, che dal primo gennaio andrà in pensione e per dare il benvenuto al nuovo, dr. Pino Drago.
Il coro è stato accompagnato da un gruppo di musicisti, tutti volontari.
Un plauso a tutti gli operatori che hanno collaborato attivamente: in particolare la sig.ra Cettina Bracchitta ed il Dr. Salvo Valvo, psichiatra del Dsm RG 1, che ha accompagnato cantando e suonando la chitarra elettrica.
Determinante il ruolo della referente del progetto e coordinatrice del Centro Diurno del Dsm di Ragusa, dott.ssa Mara Tebaide e della direzione didattica della musicoterapista Antonella Rollo.
La canzone del sole: una canzone d’amore, ha concluso la serata. Il ritmo e le parole hanno coinvolto tutti i presenti in un crescendo di voci che si sono sommate al coro del Centro.
Ringraziamenti anche agli sponsor che hanno dato un contributo materiale alla serata: Roberto Schembri, Scuola Regionale dello Sport, Consorzio Cioccolato di Modica e “Granmenù – Ristorazione Collettiva”.
© Riproduzione riservata